Pietro Porcinai. Giardino e paesaggio

Dal 12 giugno al 27 novembre 2016

proroga-mostra-pietro-porcinai

La Fondazione Cosso ha presentato, nel trentennale della scomparsa, un progetto espositivo legato all’arte e alla natura: una mostra dedicata a Pietro Porcinai (1910-1986), il più grande paesaggista italiano del Novecento.

La mostra è stata curata dalla Fondazione Cosso, con la collaborazione di Paola Porcinai, figlia di Pietro Porcinai, e Dario Fusaro, fotografo specializzato nel ritrarre parchi e giardini, con lo scopo di approfondire il legame tra arte, architettura, natura, bellezza. L’esposizione ha voluto ripercorrere alcuni temi centrali dell’opera del grande paesaggista, come il costante confronto con artisti e intellettuali contemporanei, la difesa del paesaggio e degli equilibri biologici dal degrado e dalla distruzione, la ricerca della bellezza nella progettazione.