Invito al Parco – I prossimi appuntamenti

Tutti gli appuntamenti dell’autunno del progetto “Invito al Parco”

Domenica 1 ottobre, 15.30
visita guidata “Il Parco del Castello di Miradolo” per scoprire la storia e le curiosità botaniche del luogo, tra alberi maestosi e centenari, specie esotiche e angoli pittoreschi.

Domenica 8 ottobre
Alle 15.30 divertente laboratorio nel Parco con F@mu- la giornata nazionale delle famiglie al museo. La Fondazione Cosso aderisce con divertenti iniziative dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie. Il tema scelto da F@mu per quest’anno è “La cultura abbatte i Muri!”.
Nel pomeriggio il Parco si anima con le letture diffuse “Il Giardino di Sofia. Racconti di parchi, giardini e giardinieri”, in collaborazione con il circolo LAAV di Torre Pellice.

Domenica 15 ottobre
Alle 15.30 “La passeggiata nel parco pittoresco”, alla scoperta del Parco del Castello di Miradolo con Maria Luisa Reviglio e Sabrina Villa, autrici del dizionario illustrato “L’arte dei giardini pittoreschi”.
Alle 17.00 merenda nella Caffetteria del Castello per deliziarsi con le prelibatezze dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo.

Domenica 22 ottobre, 15.30
Visita guidata tematica del Parco “L’orologio delle piante”, dedicata agli amanti della natura e delle piante in autunno.

Domenica 29 ottobre – Aspettando Halloween
Alle 11 visita guidata tematica del Parco per le famiglie “Le piante delle streghe”, un divertente percorso che avvicina grandi e piccini, per passare insieme una mattinata all’aria aperta.
Alle 15.30 laboratorio per bambini “Scuola di stregoneria”, tra pozioni, amuleti e tanto divertimento!
Dalle 17 Merenda sinoira alla Caffetteria del Castello per scoprire i sapori del territorio.

Domenica 5 novembre
Alle 15 visita guidata tematica del Parco “Metamorfosi colorata”, dedicata al cambiamento delle chiome e dei colori con l’avvento dell’autunno e lo spettacolo del foliage.
Alle 16.30 presentazione dell’“Atlante dei Giardini del Piemonte” con la curatrice Renata Lodari, alla scoperta degli oltre 800 giardini collocati sul territorio piemontese.
Dalle 18 Merenda sinoira a cura dell’Antica Pasticceria Castino e del Ristorante Piazza Duomo di Pinerolo.

Sempre a disposizione il Racconto in cuffia per il Parco (il percorso cambia ad ogni stagione)
Una audioguida che si fa racconto e accompagna il visitatore in un percorso di scoperta delle ricchezze botaniche e delle suggestioni romantiche del Parco all’inglese.

Informazioni
Orari: aperto la domenica dalle 10 alle 18.30. Solo su prenotazione negli altri giorni.
Ingresso al Parco: 5 euro a persona, gratuito fino a 6 anni. Il Castello è visitabile solo in occasione di mostre.
Costo visita guidata: 6 euro a persona + ingresso.
Costo laboratorio: 5 euro a persona + ingresso.
Presentazioni libri e letture diffuse: incluse nell’ingresso al Parco.
Costo Racconto in cuffia, audio guida stagionale: 6 euro a persona + ingresso.

Mail prenotazioni@fondazionecosso.it