Cinema nel Parco

Proseguono le attività ideate e organizzate dalla Fondazione Cosso nell’ambito del progetto Invito al Parco-Estate: dal 21 giugno i visitatori riceveranno un nuovo audio racconto stagionale in cuffia per la visita del giardino e potranno scegliere tra le tante iniziative del calendario estivo, legate alla stagionalità e alla natura.

Da venerdì 29 giugno, con la proiezione di Punto di non ritorno – Before the Flood, di Fischer Stevens e Leonardo DiCaprio, prenderanno avvio le serate di Cinema nel Parco, proposte dalla Fondazione Cosso nell’ambito di una rassegna a tema green che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema della tutela dell’ambiente e degli equilibri naturali. La rassegna durerà un mese, con un appuntamento a settimana.

Un occhio di riguardo sarà riservato ai bambini, ai quali saranno dedicate due delle quattro serate, con la proiezione dei film d’animazione Zootropolis e Lorax-Il guardiano della foresta.

Costo: 6,50 euro a persona. Gratuito fino a 8 anni.

Prenotazione obbligatoria nei giorni precedenti tel 0121 502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

Il calendario degli spettacoli prevede:

venerdì 29 giugno, ore 21.30 Punto di non ritorno- Before the Flood,di Fischer Stevens e Leonardo DiCaprio

Venerdì 6 luglio, ore 21.30 Zootropolis, Walt Disney Animation Studios

Giovedì 12 luglio, ore 21.30 The Revenant- Redivivo, Alejandro González Iñárritu

Giovedì 19 luglio, ore 21.30 Lorax-Il giardiano della foresta, Universal

Per la realizzazione del docufilm Before the flood Leonardo DiCaprio, attivista e Messaggero di Pace per le Nazioni Unite, attraversa i 5 continenti e l’Artico parlando con scienziati, leader mondiali, attivisti e cittadini per comprendere gli sconvolgimenti climatici e ambientali che si stanno abbattendo sulla terra e immaginare possibili soluzioni per interromperne gli esiti catastrofici.

Dato il valore educativo del documentario, che rappresenta un vero e proprio progetto di sensibilizzazione, la sede centrale newyorkese del National Geographic ha deciso di non richiedere i diritti per la riproduzione del film.

La proiezione avrà luogo nella radura degli alti tassodi del Parco, coccolati dalla natura e dalla rassicurante presenza degli alberi centenari: per la video proiezione saranno utilizzati grandi schermi dislocati nello spazio, il suono sarà udibile solo attraverso cuffie da Silent System e non ci saranno sedie ma si potranno portare da casa coperte da stendere sul prato.

Per vivere il Parco in modo insolito e godersi i colorati tramonti estivi ogni serata di Cinema sarà preceduta da Pic Nic serali. Prenotando con anticipo il proprio cesto, confezionato dall’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo, sarà possibile fare un divertente Pic Nic sull’erba. Clicca qui per vedere il menu del pic nic.

In alternativa, la Caffetteria servirà piatti leggeri per uno spuntino a base di prodotti stagionali, per una pausa nell’elegante corte interna del Castello.

Non è possibile il Pic Nic libero. È consigliato portare una coperta da casa.