Concerto d’Estate all’alba

ORARI ore 4.00

Domenica 26 giugno alle 4.00, aspettando l’alba, la Fondazione Cosso e il progetto artistico Avant-dernière pensée sono lieti di presentare il Concerto d’Estate, tradizionale appuntamento che dal 2010 ricorre ogni anno per accogliere l’arrivo dell’estate e dare simbolicamente avvio alla Rassegna estiva che anima il Parco del Castello di Miradolo, da giugno a settembre.

Dopo il sold out delle edizioni precedenti, torna l’inedita rilettura di “Music for 18 musicians” di Steve Reich proposta da Avant-dernière pensée. La performance dialoga con il grande spazio aperto disegnato dal prato centrale del Parco e con il cielo che, dall’oscurità della notte, si aprirà al nuovo giorno, con l’alba.

La fruizione dell’esecuzione avviene con cuffie silent system luminose, autentiche “stanze d’ascolto” in cui il pubblico può concentrarsi sullo sviluppo della partitura in relazione ai mutamenti che la natura offre all’arrivo dell’alba. Il ruolo della tecnologia e le possibilità legate al suo utilizzo come mezzo espressivo possono rappresentare, in questo tempo e in continuità con la sperimentazione e la ricerca sviluppata in oltre dieci anni di attività, un importante spunto di riflessione sulle prospettive di fruizione dei linguaggi performativi offerte al pubblico.

La partitura

Nel minimalismo, un’idea musicale viene ripetuta all’infinito e variata, impercettibilmente, in ogni ripetizione; questo senso di costante e continuo cambiamento lega, in modo profondo, musica e natura. Mentre il pianoforte, la marimba e il toy piano, sparsi nel grande prato, creano la cadenza e l’impianto regolare e meccanico della composizione, l’elasticità delle corde degli archi, il violino e il violoncello, e, soprattutto, la voce, contrappongono un’altra pulsazione, che è un soffio, un respiro in cui ascoltare il suono dell’organico e della vita. Da una parte, quindi, il tempo che si crede oggettivo; dall’altra, la soggettività della presenza.

Grazie a un sistema complesso di sovra incisioni e di loop, e grazie alla particolare natura del brano, che ha nella ripetizione una sua caratteristica strutturale, i cinque esecutori compongono tutte le 18 linee originarie: il pubblico può ascoltarle sia nell’atto della loro esecuzione dal vivo senza alcuna mediazione, sia, contemporaneamente, nella loro registrazione e riproduzione. In cuffia, è possibile ascoltare l’intera composizione, una sorta di concerto grosso; togliendola, i solisti, il concertino, che si confonde con il suono proprio della radura.

Al termine del Concerto avrà luogo una guida all’ascolto curata da Roberto Galimberti, ideatore del progetto artistico, che dialogherà con il pubblico.

E’ prevista un’apertura straordinaria della mostra “Oltre il giardino. L’abbecedario di Paolo Pejrone”, ospitata nelle sale del Castello e nel parco.

Gli esecutori

Roberto Galimberti, violino e direzione
Francesca Lanza, voce
Laura Vattano, pianoforte
Marco Pennacchio, violoncello
Alberto Occhiena, marimba

I tecnici

Marco Ventriglia, audio e supervisione tecnica
Edoardo Pezzuto, luci

Non sono disponibili sedie e il pubblico è invitato a portare un plaid da casa.

Prenotazione obbligatoria al n 0121 502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

Biglietti: intero 25€, ridotto under 30 15€, ridotto Abbonati Musei 22€, gratuito bambini fino a 6 anni.

ORARI ore 4.00
INFORMAZIONI La prenotazione è obbligatoria