Fausto Coppi, i 100 anni del mito

ORARI Ore 18.30

Venerdì 20 settembre, alle 18.30, la Fondazione Cosso ricorderà Fausto Coppi, in compagnia del figlio Faustino, con una serata di racconti, ricordi e grandi emozioni, guidata da Filippo Timo, nell’anno della ricorrenza dei 100 anni dalla nascita della leggenda del ciclismo italiano.
A seguire, solo su prenotazione, aperitivo nella Caffetteria del Castello, a cura di Antica Pasticceria Castino.

Domenica 15 settembre, in mattinata, avverrà il passaggio de La Classica di Pinerolo, pedalata non competitiva per biciclette d’epoca, che toccherà il Parco del Castello di Miradolo. È forte il legame di questa terra con il Campionissimo, il quale compì la sua impresa più celebre proprio con i 192 chilometri di fuga nella tappa Cuneo-Pinerolo del Giro d’Italia del 1949, 70 anni fa.

Venerdì 20 settembre, al Castello di Miradolo, si ripercorreranno le vicende umane e sportive di Coppi, i 40 anni della sua vita unica e straordinaria e i 60 anni trascorsi dalla sua tragica scomparsa ad oggi, durante i quali il suo ricordo si è trasformato in mito.

Faustino Coppi dialogherà con Filippo Timo, autore del romanzo Viva Coppi! (Ed. Monboso, 2010). Le immagini delle grandi vittorie, accanto a scatti di famiglia e d’infanzia,  riporteranno il pubblico indietro sino ai primi anni di Fausto, ricostruiti in un libro che è  il distillato delle memorie di paese che i compagni di gioventù di Fausto, ormai divenuti nonni, raccontavano al giovane autore in quegli stessi luoghi, su quelle stesse strade dov’era nato il Campionissimo.

Un viaggio nella leggenda accompagnato anche dalle intime e toccanti pagine di Un’altra storia di Fausto Coppi, lettere di un figlio a suo padre (Libreria dello sport, 2017), il libro che Faustino ha dato alle stampe con la cura del giornalista Salvatore Lombardo. Una sorta di epistolario immaginario nel quale la voce di un figlio si mescola a quella dei tanti amici e testimoni delle storie di Coppi.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria allo 0121 502761 o via e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

ORARI Ore 18.30
INCLUSO/NON INCLUSO
  • Aperitivo nella Caffetteria del Castello