Gli spazi del castello

LIBRERIA

Una ricca scelta di volumi accompagna gli eventi del Castello di Miradolo. Troverete una libreria aggiornata con le migliori pubblicazioni inerenti l’artista in mostra unite a curiosità editoriali, cataloghi e volumi specifici di storia dell’arte. Una sezione intera è dedicata alle pubblicazioni su parchi e giardini storici. E’ inoltre possibile acquistare piccoli ricordi sulla mostra in corso e sul Castello di Miradolo.

LA CAFFETTERIA DEL CASTELLO DI MIRADOLO

Uno spazio accogliente annesso alla Corte interna permette al visitatore di concedersi una sosta golosa per un caffè o un pranzo veloce o per una piacevole colazione all’inglese la domenica mattina. In occasione di eventi particolari, inoltre, il personale della Caffetteria è disponibile su prenotazione per servire aperitivi, merende o pranzi in un’affascinante zona riservata.

LA CORTE INTERNA

Punto di sosta privilegiato della Caffetteria, la Corte Interna del Castello di Miradolo separa l’ingresso al corpo centrale dell’edificio dalla manica rustica, nella quale proseguono i lavori di restauro. E’ un spazio raccolto, fresco e gradevole nel quale è possibile sostare durante la visita. Su richiesta può accogliere eventi riservati.

LA SERRA NEOGOTICA

Lungo la facciata sud ovest del Castello trova posto la Serra. Questo ampio e luminoso locale, restaurato nel 2010, ha una struttura ottocentesca e si inserisce nel disegno neogotico che caratterizza l’intero complesso architettonico. Il recupero ha ripristinato i volumi e i materiali originali, compreso il battuto della pavimentazione, e ha restituito al Castello uno spazio fortemente suggestivo, dove la successione delle arcate neogotiche e le ampie finestre accoglie il visitatore in una galleria di luce. Le piante di ficus repens che incorniciano le arcate e i banani ricreano la magica atmosfera ottocentesca.
La Serra ospita concerti, attività, convegni ed esclusivi catering.

U