26. Il lillà delle Indie

Vi trovate di fronte a uno dei due esemplari di Lagerstroemia indica presenti nel Parco, tanto spettacolare da sembrare una moderna scultura. La Lagerstroemia è anche definito “albero nudo”, per l’aspetto del tronco e dei rami, ricoperti da una corteccia liscissima di una tonalità giallo-beige. Si tratta di un albero da fiore, spesso inserito nei giardini con scopi ornamentali, per la sua bellissima fioritura, visibile da luglio a fine settembre. In autunno il fogliame si tinge di giallo, prima di abbandonare i rami con l’avvento dei primi freddi.

Il nome Lagerstroemia deriva dallo svedese Magnus Lagerstroem, direttore della Compagnia delle Indie nel 18° secolo, il quale inviò in Europa a Linneo le prime piantine affinchè le classificasse.

Lagerstroem non seppe mai di aver trovato un nuovo vegetale poichè morì prima che la notizia lo potesse raggiungere, e Linneo, in onore del suo scopritore, dette alla nuova pianta proprio il nome di Lagerstroemia indica. 

Giunti ormai all’ultima tappa dell’audio racconto vi invitiamo a raggiungere la corte interna del Castello, nelle vicinanze della biglietteria e della Caffetteria, che è a vostra disposizione per riscaldarvi dopo la lunga passeggiata con una dolce pausa a base di specialità dell’Antica Pasticceria Castino.