Aperti ad agosto | Scopri le attività

Il Parco del Castello di Miradolo sarà visitabile ad agosto, ogni domenica, dalle ore 10 alle ore 19, e a Ferragosto.

Tutti i visitatori riceveranno l’audio racconto stagionale in cuffia in abbinamento alla mappa del giardino per riconoscerne le bellezze: un accompagnamento alla visita emozionale e curioso, che si rinnova in ogni stagione, e guida con delicatezza alla scoperta del luogo, della sua storia e delle sue tipicità, in ogni momento dell’anno.

DOMENICA 5 AGOSTO
Dalle 12, Pic Nic nel Parco con i cestini dell’Antica Pasticceria Castino
Su prenotazione, sarà possibile ritirare presso la Caffetteria del Castello il proprio cesto da Pic Nic, confezionato dall’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo con prodotti interamente artigianali, da consumare nel Parco. È previsto un menù dedicato ai bambini.
Non è possibile il Pic Nic libero. È consigliato portare una coperta da casa.
La prenotazione è obbligatoria al n° 0121.502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

DOMENICA 12 AGOSTO
Ore 16.30, Il Castello di Miradolo: dalla dimora di campagna alla residenza nobile
Un racconto dedicato alla storia di questo luogo, per conoscerne l’evoluzione storica e architettonica nei secoli, tra aneddoti e curiosità. La visita offrirà la possibilità di entrare all’interno del Castello alla scoperta degli affreschi e del loro recente recupero.
Incluso nel biglietto di ingresso.
Prenotazione consigliata al n° 0121.502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

Dalle 17.30, Fresca Frutta
Una dolce degustazione di prelibatezze a base di frutta di stagione, in collaborazione con Antica Pasticceria Castino di Pinerolo. Un’occasione per una fresca pausa, al termine della visita, nel dehor della Caffetteria del Castello.
Prenotazione obbligatoria al n° 0121.502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

MERCOLEDì 15 AGOSTO
Dalle 12, Pic Nic nel Parco
L’Antica Pasticceria Castino proporrà cestini da Pic Nic confezionati con prodotti freschi e genuini per trascorrere un’intera giornata fuori porta, all’insegna del divertimento e del relax, pranzando all’ombra di alberi centenari e alte chiome, al riparo dalla calura estiva. È previsto un menù dedicato ai bambini.
Non è possibile il Pic Nic libero. È consigliato portare una coperta da casa.

Ore 15.30 Caccia all’albero per famiglie
Un’attività dedicata alle famiglie per vivere insieme la natura del Parco e imparare divertendosi. In estate il giardino offre angoli nascosti, freschi e silenziosi in cui è possibile rilassarsi leggendo un libro o ascoltare il canto degli uccelli.

DOMENICA 19 AGOSTO
Ore 16.30 Il Parco del Castello di Miradolo- gli scorci più belli
Una passeggiata fotografica nel Parco, in occasione della Giornata Mondiale della Fotografia.
Con l’accompagnamento di una guida i partecipanti potranno cimentarsi nel ritrarre gli angoli più originali e pittoreschi del giardino, per fermare nella memoria le bellezze della stagione, prima dell’avvicinarsi dell’autunno.

DOMENICA 26 AGOSTO
Ore 16.30 Il Castello e il suo Parco: storia di una rinascita
Un racconto dell’imponente progetto di recupero avviato dalla Fondazione Cosso nel 2007 per permettere al giardino storico di rinascere e ritrovare l’antico splendore: grandi passi sono stati compiuti da allora con lo studio e il ripristino delle collezioni botaniche ottocentesche, la cura degli esemplari malati, il progetto di valorizzazione “Invito al Parco”, che nel 2017 ha celebrato i primi 10 anni di lavoro della Fondazione.

Ingresso Parco del Castello di Miradolo
Ore
Domenica, ore 10.00/19.00
Costo
Il biglietto di ingresso include l’audio racconto stagionale in cuffia e la mappa del Parco.
Intero: 10 euro
Ridotto: 8 euro (convenzioni, Abbonati Musei, over 65, dai 14 ai 26 anni)
Ridotto: 5 euro, dai 6 ai 14 anni
Gratuito: fino a 6 anni e Passaporto culturale.

Informazioni e prenotazioni
Biglietteria Castello di Miradolo