Scuola secondaria di II grado

Gli strumenti culturali

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

Offerta valita per tutto l’anno scolastico

Perchè i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)?

L’ Alternanza scuola-lavoro finora non ha avuto vita facile. È stata sommersa da critiche: da «I ragazzi sono mandati solo a friggere patatine» a «Al Sud non si fa». L’hanno ribattezzata con un nome ancora meno attraente: Percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento (in sigla PCTO). E l’hanno ridimensionata riducendone il numero di ore.

Eppure, in giro per l’Italia si comincia a seminare buone pratiche e quest’anno sarà obbligatoria all’esame di maturità…Dalle montagne lombarde a quelle piemontesi, è la creatività il motore del Progetto Ulisse: promosso dalla Fondazione Cosso di San Secondo di Pinerolo riunisce in un’opera corale scuole superiori cittadine, dal liceo classico all’istituto agrario…I ragazzi affinano le “competenze trasversali”, dalla capacità di lavorare in gruppo in modo costruttivo al sapersi assumere le proprie responsabilità.

…Dice una studentessa di quinta, Maria Chiara Pernici: «Mi sento parte di una squadra ed è una sfida, tra tutte le proposte che ciascuno di noi ha fatto, arrivare a un’idea condivisa da trasformare in realtà».

Da “Qui l’alternanza scuola-lavoro funziona”, pag. 48, Donna Moderna, 30 gennaio 2020

L’evoluzione del panorama economico e culturale, la crisi di alcuni modelli consolidati, le opportunità offerte dalle nuove tecnologie spingono a lavorare su nuove condizioni di sviluppo della produzione culturale, a rinnovare le riflessioni sulle identità professionali e su come costruirle.

Perché abbiamo scelto di attivare percorsi PCTO?

• Valorizza la capacità formativa della Fondazione Cosso, stabilendo una vera e propria “alleanza educativa” con le Istituzioni scolastiche;
  • migliora le relazioni di tutti i partecipanti con il territorio circostante;
  • aumenta la responsabilità sociale degli enti coinvolti.

A seguito delle collaborazioni susseguitesi con gli Istituti di Istruzione Superiore, a partire dall’anno scolastico 2016/2017, sono stati attivati diversi percorsi di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro), la maggior parte dei quali hanno previsto lo sviluppo di veri e propri progetti formativi dedicati, completamente ideati e sostenuti dalla Fondazione Cosso.

Le proposte sono sviluppate annualmente, in maniera condivisa con gli Istituti Scolastici coinvolti, secondo tre percorsi di indirizzo.

PERCORSI TRADIZIONALI MA DIFFUSI

Prevedono il coinvolgimento degli studenti nelle esperienze maggiormente significative, sia connesse agli eventi e progetti che al lavoro d’ufficio.

PERCORSI PERSONALIZZATI

Si realizzano per lo più con interi gruppi classe, in co-progettazione con i docenti e gli Istituti Scolastici interessati.

PROGETTO ULISSE

Percorsi di sviluppo della creatività artistica o orientativi nell’ambito delle professioni dell’arte, della cultura e della natura.

Clicca qui per il progetto Ulisse