Scuola dell’infanzia

Esplorazione sensoriale, relazioni e apprendimento
ARTE

Irma Blank. Tra segno e silenzio

14 ottobre - 26 novembre 2023
PREMESSE

Gli aspetti essenziali attorno a cui è stata costruita la proposta didattica:

• lo sviluppo di ogni attività in mostra, a diretto contatto con le opere e gli spazi che le ospitano, grazie al progetto Da un metro in giù;
  • l’idea che l’osservazione e la produzione, durante le attività, non siano il fine, ma lo strumento per una reale relazione con le opere stesse e, soprattutto, la chiave per uno sviluppo consapevole delle competenze degli allievi e degli studenti in un orizzonte vasto di linguaggi e dimensioni;
  • l’elaborazione di ciascuna proposta in dialogo con gli insegnanti, che sono invitati a progettare e a costruire con gli operatori e le operatrici didattiche la migliore attività per le loro classi.

I segni del tempo

«Una scrittura non legata al sapere, ma all’essere. La scrittura è la casa dell’essere» I. B.
Nella ricerca di un segno primordiale, unità grafica minima, all’origine di ogni linguaggio scritto c’è la nostra mano, capace di lasciare tracce e segni universali, che trascendono ogni alfabeto conosciuto.
Le nostre mani, insieme, creeranno un segno, ripetuto, primitivo, ritmico, che avrà come dimensione temporale la permanenza del colore, fino a quando, consumandosi, anch’esso si trasformerà.

70,00 € a classe

Visita + laboratorio

All’interno delle sale espositive e nel parco

ARTE

Una mostra dedicata a Giorgio Griffa

Da febbraio a giugno 2024
PER SAPERNE DI PIU'

Scopri di più sulle tematiche della mostra: il dettaglio delle attività sarà reso disponibile entro il 31/12/2023

NATURA

Il Parco storico e il Castello

In ogni momento dell'anno
PREMESSE

Gli aspetti essenziali attorno a cui è stata costruita la proposta didattica:

• l’idea che l’osservazione e la produzione, durante le attività, non siano il fine, ma lo strumento per una reale relazione con l’ambiente e, soprattutto, la chiave per uno sviluppo consapevole delle competenze degli allievi e degli studenti in un orizzonte vasto di linguaggi e dimensioni;

Il nostro metodo alla base dello sviluppo delle attività didattiche per le famiglie e per le scuole di tutti gli ordini e i gradi si chiama Da un metro in giù.

Le tematiche esplorabili:

• natura come paradigma della crescita personale: resilienza, sviluppo, individualità, relazione
  • sviluppo attenzione, consapevolezza, responsabilità e cura per l’ambiente sociale e naturale e le sue risorse
  • la biodiversità e il patrimonio naturale
  • rielaborazione personale, anche in chiave creativa (collegamenti alla letteratura e  alla storia dell’arte) e per mezzo di linguaggi digitali

Anche quest’anno, grazie ai contributi del bando PNRR Parchi e Giardini storici, le attività legate al parco vedranno la collaborazione con Arnica Progettazione Ambientale.

INFORMAZIONI

Le attività sono effettuabili nelle stagioni indicate e sono programmabili settimanalmente, in via preferenziale, nella giornata del martedì (secondo disponibilità del personale). In caso di maltempo solo alcune attività potranno essere adattate o posticipate previa comunicazione tempestiva; in ogni caso, consigliamo di dotarsi di abbigliamento comodo e di scarpe impermeabili.
Riferimenti area didattica: telefono 0121 376545 – E-mail didattica@fondazionecosso.it

Non hai trovato l’attività adatta alla tua classe?

Il personale della Fondazione Cosso è sempre a disposizione per concordare attività legate a specifiche esigenze.