Scuola dell’infanzia

Esplorazione sensoriale, relazioni e apprendimento
ARTE

Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos'altro

23 marzo - 25 dicembre 2024
PREMESSE

Gli aspetti essenziali attorno a cui è stata costruita la proposta didattica:

• lo sviluppo di ogni attività in mostra, a diretto contatto con le opere e gli spazi che le ospitano, grazie al progetto Da un metro in giù;
  • l’idea che l’osservazione e la produzione, durante le attività, non siano il fine, ma lo strumento per una reale relazione con le opere stesse e, soprattutto, la chiave per uno sviluppo consapevole delle competenze degli allievi e degli studenti in un orizzonte vasto di linguaggi e dimensioni;
  • l’elaborazione di ciascuna proposta in dialogo con gli insegnanti, che sono invitati a progettare e a costruire con gli operatori e le operatrici didattiche la migliore attività per le loro classi.

Di che segno sei?

Visita + laboratorio

Le opere di Giorgio Griffa riportano linee, macchie, ma anche numeri e lettere. Ripetuti, sequenzialmente riscritti. Questa attività sperimenta le moltitudini di ritmi e spazi legati al segno, grazie all’uso di tante punte grafiche diverse per arrivare a disegnare paesaggi, stanze e luoghi utilizzando solo segni grafici.

70,00 € a classe

Miraggi d'arte

Visita + laboratorio

Per Griffa la pittura è un viaggio verso l’ignoto. Per spiegarsi ricorre al mito di Orfeo, il poeta che, disperato per la morte di Euridice, va nell’Ade e ottiene dagli Dei di riportarla indietro a patto che non si volti indietro mentre torna sulla terra. Per Giorgio Griffa è necessario abbandonarsi a ciò che non si conosce, non girarsi indietro verso ciò che si è già vissuto. Anche per questo dipinge tracce, segni che ci sembra di non conoscere, ma ai quali ci chiede di abbandonarci.
E’ possibile conoscere il mondo anche “solo” tramite le ombre? Abbandoniamoci all’ignoto e diamo vita a veri e propri mondi fatti di ombre, usando i pastelli a olio e scomponendo la luce nel giallo e nel nero.

La linea della materia

Giorgio Griffa dipinge per terra, senza telaio. Nelle sue tele, prive di preparazione, emergono trama e ordito, pieghe, nodi. Il colore è tracciato con estrema semplicità formale. Torna a parlare la materia, spogliando il lavoro da qualsiasi percorso gerarchico.
In questo laboratorio, i bambini manipoleranno l’argilla creando pieni e vuoti, riempendoli di colore o lasciando fori e linee, sperimentando l’intelligenza della materia.

70,00 € a classe

NATURA

Il Parco storico e il Castello

In ogni momento dell'anno
PREMESSE

Gli aspetti essenziali attorno a cui è stata costruita la proposta didattica:

• l’idea che l’osservazione e la produzione, durante le attività, non siano il fine, ma lo strumento per una reale relazione con l’ambiente e, soprattutto, la chiave per uno sviluppo consapevole delle competenze degli allievi e degli studenti in un orizzonte vasto di linguaggi e dimensioni;

Il nostro metodo alla base dello sviluppo delle attività didattiche per le famiglie e per le scuole di tutti gli ordini e i gradi si chiama Da un metro in giù.

Le tematiche esplorabili:

• natura come paradigma della crescita personale: resilienza, sviluppo, individualità, relazione
  • sviluppo attenzione, consapevolezza, responsabilità e cura per l’ambiente sociale e naturale e le sue risorse
  • la biodiversità e il patrimonio naturale
  • rielaborazione personale, anche in chiave creativa (collegamenti alla letteratura e  alla storia dell’arte) e per mezzo di linguaggi digitali

Anche quest’anno, grazie ai contributi del bando PNRR Parchi e Giardini storici, le attività legate al parco vedranno la collaborazione con Arnica Progettazione Ambientale.

INFORMAZIONI

Le attività sono effettuabili nelle stagioni indicate e sono programmabili settimanalmente, in via preferenziale, nella giornata del martedì (secondo disponibilità del personale). In caso di maltempo solo alcune attività potranno essere adattate o posticipate previa comunicazione tempestiva; in ogni caso, consigliamo di dotarsi di abbigliamento comodo e di scarpe impermeabili.
Riferimenti area didattica: telefono 0121 376545 – E-mail didattica@fondazionecosso.it

Non hai trovato l’attività adatta alla tua classe?

Il personale della Fondazione Cosso è sempre a disposizione per concordare attività legate a specifiche esigenze.