Scuola primaria

Il linguaggio culturale e il linguaggio sociale
ARTE

Irma Blank. Tra segno e silenzio

14 ottobre - 26 novembre 2023
PREMESSE

Gli aspetti essenziali attorno a cui è stata costruita la proposta didattica:

• lo sviluppo di ogni attività in mostra, a diretto contatto con le opere e gli spazi che le ospitano, grazie al progetto Da un metro in giù;
  • l’idea che l’osservazione e la produzione, durante le attività, non siano il fine, ma lo strumento per una reale relazione con le opere stesse e, soprattutto, la chiave per uno sviluppo consapevole delle competenze degli allievi e degli studenti in un orizzonte vasto di linguaggi e dimensioni;
  • l’elaborazione di ciascuna proposta in dialogo con gli insegnanti, che sono invitati a progettare e a costruire con gli operatori e le operatrici didattiche la migliore attività per le loro classi.
Dal corpo al segno

«Io penso che siamo dentro il nostro fare, attraverso il nostro corpo, nel tempo» I. B.
Irma Blank era convinta che fosse necessario coinvolgere tutto il corpo nel gesto di tracciare un segno. Disegnare, per lei, era come respirare. Accompagnava infatti il gesto trattenendo o emettendo il fiato, a seconda della direzione del segno che stava tracciando.
Il corpo può essere usato come strumento artistico. Dito, mano, polso, gomito tracciano segni, fanno nascere linguaggi.

Parole segrete

«Una scrittura purificata dal senso, segni che diano voce al silenzio» I. B.
I pensieri si traducono in parola, le parole in scrittura e poi tutto diviene illeggibile, lasciando, attraverso il segno artistico rimasto, un ricordo silenzioso dell’esperienza vissuta. A partire da parole significative per gli studenti, sperimenteremo che cosa vuol dire manipolare la scrittura, intervenire su di essa, trasformarla.
Alla fine, quelle parole saranno ancora comprensibili? Avranno ancora un suono?

Un pensiero sull'altro

«Troppa informazione è nessuna informazione» I. B.
Il pensiero degli studenti si crea e si distrugge allo stesso tempo sul foglio, mentre le parole si stratificano secondo una modalità di lavoro ben nota all’Artista.
L’esperienza è paradossale, più i pensieri scritti sono ricchi di parole che possano esprimerli, più la scrittura stratificandosi risulterà illeggibile, ottenendo un caos di segni sovrapposti.

ARTE

Una mostra dedicata a Giorgio Griffa

Da febbraio a giugno 2024
PER SAPERNE DI PIU'

Scopri di più sulle tematiche della mostra: il dettaglio delle attività sarà reso disponibile entro il 31/12/2023

NATURA

Il Parco storico e il Castello

In ogni momento dell'anno
PREMESSE

Gli aspetti essenziali attorno a cui è stata costruita la proposta didattica:

Il nostro metodo alla base dello sviluppo delle attività didattiche per le famiglie e per le scuole di tutti gli ordini e i gradi si chiama Da un metro in giù.

Le tematiche esplorabili:

• natura come paradigma della crescita personale: resilienza, sviluppo, individualità, relazione
  • sviluppo attenzione, consapevolezza, responsabilità e cura per l’ambiente sociale e naturale e le sue risorse
  • la biodiversità e il patrimonio naturale
  • rielaborazione personale, anche in chiave creativa (collegamenti alla letteratura e  alla storia dell’arte) e per mezzo di linguaggi digitali

Anche quest’anno, grazie ai contributi del bando PNRR Parchi e Giardini storici, le attività legate al parco vedranno la collaborazione con Arnica Progettazione Ambientale.

PROPOSTE

SCOPRI QUI LE PROPOSTE PER INTERO CICLO (dalla prima alla quinta elementare), TRIENNIO (prima, seconda e terza), BIENNIO (quarta e quinta)

INFORMAZIONI

Le attività sono effettuabili nelle stagioni indicate e sono programmabili settimanalmente, in via preferenziale, nelle giornate di mercoledì e giovedì (secondo disponibilità del personale). In caso di maltempo solo alcune attività potranno essere adattate o posticipate previa comunicazione tempestiva; in ogni caso, consigliamo di dotarsi di abbigliamento comodo e di scarpe impermeabili.
Riferimenti area didattica: telefono 0121 376545 – E-mail didattica@fondazionecosso.it

Non hai trovato l’attività adatta alla tua classe?

Il personale della Fondazione Cosso è sempre a disposizione per concordare attività legate a specifiche esigenze.