8. L’Albero dei Tulipani

Albero caducifoglie della famiglia delle Magnoliacee, il liriodendro, o albero dei tulipani, è originario della costa orientale degli Stati Uniti d’America. È stato importato in Europa dai primi cacciatori di piante poiché molto apprezzato dai botanici, dai collezionisti di piante esotiche e dai nobili del vecchio continente per la sua eleganza e per il suo grande valore ornamentale.

Una vera particolarità di questa pianta sono i suoi fiori, che compaiono generalmente nella tarda primavera; sono molto profumati e hanno calici che ricordano la forma dei tulipani, da cui il nome della specie, Tulipier. Nelle prime giornate calde i petali si colorano di verde con diverse sfumature giallo-arancioni all’interno.

Anche le foglie del liriodendro sono degne di nota, per la forma e per la dimensione. Divise in quattro lobi e tremule al vento, come quelle del pioppo, in autunno si coloreranno di un bellissimo giallo dorato e arancio, rendendo riconoscibile la pianta da ogni angolo del Parco.

Vi invitiamo ora ad avvicinarvi al vecchio faggio, per osservare da vicino un altro dei giganti del Parco, con il suo portamento ricadente e il tronco segnato dal trascorrere degli anni, che lo fa assomigliare a un nonno, dall’abbraccio affettuoso.