26. Il piccolo vivaio

Seguendo il sentiero avete raggiunto in nostro piccolo vivaio. La passeggiata vi ha dato modo di osservare i tanti esemplari di tasso che si sono riprodotti autonomamente in questa zona del Parco. La Fondazione Cosso ha scelto di non allontanarli dal luogo di origine ma di mantenerli, come testiomonianza di esemplari autoctoni. Si tratta di un’importante risorsa per il giardino e si potrà inserirli dove in futuro ce ne sarà bisogno, per conservare il patrimonio genetico originario del Parco.

Il vivaio svolge inoltre una funzione essenziale per i progetti didattici sulla natura per le scuole e le famiglie. La Fondazione Cosso ritiene che dalla crescita della sensibilità per la natura e la bellezza possa nascere un rispetto autentico verso l’ambiente e verso l’uomo.

In quest’area del Parco il sottobosco si infittisce, la luce filtra appena e l’edera corre sul terreno, intrecciandosi alla vinka e creando morbidi cuscini tra gli alberi.