13. Il Viale delle Ortensie

Spostiamoci insieme lungo il viale delle ortensie, verso l’antico cancello e la casa del custode. Intorno alla Guardiania, i cui esterni sono stati recuperati negli ultimi anni a opera della Fondazione Cosso, è ancora aperta una fase di cantiere.

L’ortensia è uno dei fiori rappresentativi del Parco. La contessa Sofia amava questo meraviglioso arbusto e se ne era circondata, introducendo in diverse aree del giardino molte varietà che sopravvivono ancora oggi.

Dal 2008 la Fondazione Cosso, nel suo attento e rispettoso restauro del Parco, ha intrapreso un censimento delle specie presenti grazie al quale ha potuto elaborare un piano di recupero e procedere alla collocazione di nuovi esemplari.

Da metà giugno fino all’autunno l’ortensia è protagonista: i cespugli sono carichi di infiorescenze colorate ed eleganti. Lungo il viale si distinguono Hydrangea macrophylla, nella varietà ‘Otàksa’, tra le prime introdotte in Europa, con l’infiorescenza globosa, i colori tenui che rispondono alle caratteristiche del suolo, e Mariesi Perfecta, tra i primi ibridi selezionati in Francia oltre un secolo fa, dalle infiorescenze piatte con fiorellini bianchi disposti a corona attorno alla parte centrale azzurra o violetta.