29. Arrivederci

Siete giunti al termine del lungo percorso di scoperta del Parco. Ci auguriamo di essere stati una buona guida, di avervi incuriosito e invogliato a tornare a visitare il giardino in tante altre occasioni. Se vi sarete affezionati a questo luogo e alla sua storia, se avrete goduto della sua ricchezza botanica e della vicinanza con la natura, saremo riusciti nel nostro intento.

Desideriamo salutarvi lasciandovi una riflessione sul grande valore della natura e ricordando l’influenza positiva degli alberi e delle piante sulla nostra salute: recenti studi ne hanno evidenziato gli effetti benefici sul sistema immunitario degli esseri umani, che risultano profondamente connessi con l’ambiente naturale.

Secondo alcuni recenti studi il sistema immunitario dell’uomo è in grado di comunicare con le piante del bosco e captare da loro informazioni. Respirando l’aria del bosco i nostri polmoni e la nostra pelle assimilano sostanze bioattive che favoriscono la salute. I benefici sono enormi e alla portata di tutti.

Non ci resta quindi che augurarvi un arrivederci all’estate, la stagione dei tramonti colorati e delle lucciole, quando un nuovo racconto del Parco vi terrà compagnia, all’ombra dei giganti verdi!

Le guide stagionali che avete appena ascoltato sono state ideate e realizzate dalla Fondazione Cosso nell’ambito del progetto “Invito al Parco”. A 10 anni dall’inizio dei restauri, avviati nel 2007, il Parco del Castello di Miradolo è protagonista di un importante progetto di valorizzazione, finanziato dalla Fondazione Cosso con il sostegno della Compagnia di San Paolo.