32. Corte interna e arrivederci

Vi trovate nell’elegante corte interna del Castello. In questo luogo, recentemente interessato da importanti interventi di restauro, la Fondazione Cosso ha inserito un giardino dei profumi che, grazie all’attenta scelta delle piante, risulta particolarmente interessante tutto l’anno.

La vite vergine che si arrampica sulla parete si distingue in autunno per la bellissima colorazione del fogliame: giallo, arancione e porpora si mischiano piano piano illuminando lo spazio.

Sul lato opposto, l’angolo delle piante aromatiche, dove spiccano il morbido tappeto profumato del timo, i frutti arancioni dell’alchechengio, i fiori viola della menta, che nelle ultime giornate calde ancora attirano api e farfalle.

Siete ora giunti al termine del percorso di visita del nostro Parco. Ci auguriamo abbiate respirato la storia di questo luogo, apprezzato la sua ricchezza botanica e avvertito il benessere che scaturisce dalla vicinanza con la natura. Se saremo riusciti in questo intento, non ci resta che augurarvi un arrivederci all’inverno, quando un nuovo percorso di scoperta del Parco vi attenderà, tra i lunghi silenzi della natura, i timidi fiocchi della neve, le sculture della galaverna!

Le audioguide stagionali che avete appena ascoltato sono state ideate e realizzate dalla Fondazione Cosso nell’ambito del progetto “Invito al Parco”. A 10 anni dall’inizio dei restauri, avviati nel 2007, il Parco del Castello di Miradolo è protagonista di un importante progetto di valorizzazione, finanziato dalla Fondazione Cosso con il sostegno della Compagnia di San Paolo.