Anno scolastico 2020/2021

Per gli insegnanti

Attività di formazione specifica

In un’ottica di lavoro di rete e di costruzione di una comunità educante professionale che condivida conoscenze e buone pratiche, sono organizzati alcuni momenti formativi aperti agli insegnanti delle Scuole Secondarie di II grado. Le attività di formazione specifica vertono su due temi specifici:

Il Parco

Incontri con botanici, paesaggisti e la Direzione, che ha condotto il restauro del sito

La Mostra

Incontri con i curatori del progetto espositivo e dell’allestimento direttamente in mostra

PROGETTO ULISSE - per i docenti

Dall’ a.s. 2019-2020 il progetto è un percorso formativo strutturato in due corsi accreditati dal MIUR a livello regionale per i docenti.

 

IL CORSO FORMATIVO PER I DOCENTI

L’esperienza artistica come paradigma della crescita e dello sviluppo del sé

Il corso formativo per i docenti nasce per offrire uno spazio organizzato in cui sviluppare nuove competenze creative e percorsi di innovazione metodologica, in stretta connessione con i programmi, gli indirizzi e le buone pratiche scolastiche.

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai docenti uno luogo didattico in cui sperimentare nuovi linguaggi creativi, che siano declinabili anche nel contesto scolastico e che permettano di lavorare in rete con la comunità educante del territorio. Poiché il progetto ha luogo presso il Castello di Miradolo, bene faro del pinerolese dal punto di vista culturale, architettonico e paesaggistico, l’intero percorso è sviluppato con l’obiettivo di mettere a sistema i vari Istituti Scolastici del territorio.

I docenti, affiancati da professionisti e condotti dalla direzione artistica, svilupperanno le competenze necessarie per accompagnare e guidare i loro studenti nella creazione di un elaborato creativi. Il percorso formativo sarà strettamente connesso al modulo “IO CREO” dedicato agli studenti, prevedendo l’affiancamento ai docenti nel loro lavoro di sviluppo e progettazione dei contributi creativi degli studenti.

Il percorso si svilupperà come segue:

–           approfondimenti teorici: n. 4 incontri di n. 2 ore ciascuno – da novembre 2020 a maggio 2021;

–           partecipazione a momenti laboratoriali e di prove, insieme agli studenti coinvolti nel progetto: n. 6 incontri di n. 2 ore ciascuno – da gennaio a marzo 2021.

Gli incontri possono avere luogo anche in modalità telematica e di D.A.D.

Il corso docenti è ad ingresso gratuito.

 

 

Per garantire la tutela dei visitatori e evitare al massimo il rischio di contagio e in conseguenza dell’attuale emergenza sanitaria, la Fondazione Cosso si è dotata di un protocollo anti – Covid-19, in accordo con il proprio responsabile della sicurezza.

L’accesso e la permanenza nella proprietà, sia negli spazi interni sia nel parco, è regolato da una serie di raccomandazioni che assicurano la sicurezza di tutti.