Anno scolastico 2019/2020

Per gli insegnanti

PER LA SCUOLA II GRADO

Progetto Formazione

Calendario in via di definizione

Attività di formazione specifica

In un’ottica di lavoro di rete e di costruzione di una comunità educante professionale che condivida conoscenze e buone pratiche, saranno organizzati alcuni momenti formativi aperti agli insegnanti delle Scuole Secondarie di II grado. Le attività di formazione specifica verteranno su due temi specifici:

Il Parco

Incontri con botanici, paesaggisti e la Direzione, che ha condotto il restauro del sito

La Mostra

Incontri con i curatori del progetto espositivo e dell’allestimento direttamente in mostra

PROGETTO ULISSE - per i docenti

Dall’ a.s. 2019-2020 il progetto è un percorso formativo strutturato in due corsi accreditati dal MIUR a livello regionale per i docenti.

I DUE CORSI FORMATIVI PER I DOCENTI
I corsi formativi per i docenti nascono per offrire uno spazio organizzato in cui sviluppare nuove competenze creative e sviluppare percorsi di innovazione metodologica, in stretta connessione ai programmi, agli indirizzi e alle pratiche scolastiche.
Il fine ultimo del corso è proprio quello di fornire ai professori uno spazio in cui sperimentare nuovi linguaggi creativi, che siano declinabili anche nel contesto scolastico e che permettano di lavorare in rete con la comunità educante del territorio. La condivisione del percorso con professori di altri istituti e indirizzi, finalizzata alla messa in scena di una performance collettiva, promuoverà il lavoro collaborativo e in staff, consoliderà il rapporto in rete con le altre scuole del territorio e permetterà lo sviluppo di capacità orientate a rafforzare l’applicazione quotidiana di metodologie attive che rendano lo studente protagonista.

Modulo progettazione performance
I professori, affiancati da professionisti e condotti dalla direzione artistica, svilupperanno le competenze necessarie per accompagnare e guidare i loro studenti nella creazione di una performance, sia essa teatrale, musicale o di danza, di natura espositiva, multimediale o interdisciplinare. Dall’ideazione, alla progettazione, alla gestione del pubblico. L’obiettivo è quello di stimolare un processo di innovazione metodologica per mezzo dell’utilizzo di linguaggi creativi, affinando le capacità comunicative e relazionali e utilizzando apprendimenti multidisciplinari e competenze cross-curriculari.

 

Modulo allestimento performance
I docenti svilupperanno le competenze necessarie per accompagnare e guidare i loro studenti nell’allestimento di una performance, sia essa teatrale, musicale o di danza, di natura espositiva, multimediale o interdisciplinare, dal punto di vista tecnico: dall’allestimento luci, audio e video a quello scenografico, per mezzo dell’utilizzo delle nuove tecnologie. L’obiettivo è quello di stimolare un processo di innovazione metodologica per mezzo dell’utilizzo di linguaggi creativi e di strumenti tecnicamente innovativi e prevalentemente open source, affinando le capacità comunicative e relazionali e utilizzando apprendimenti multidisciplinari e competenze cross-curriculari.