Anno scolastico 2020/2021

PROGETTO ULISSE
Un invito al viaggio

In collaborazione con Avant-dernière pensée
Tutti gli anni, da settembre al luglio

Il Progetto Ulisse è un percorso multidisciplinare di educazione e orientamento alla creatività.

Si tratta della proposta didattica destinata alle Scuole Secondarie di II grado, sviluppata dalla Fondazione Cosso e dal progetto artistico Avant-dernière pensée, residente presso il Castello di Miradolo.

Il progetto nasce per offrire uno spazio organizzato di espressione, dialogo e orientamento in chiave creativa, aperto agli adolescenti del territorio.

E’ un discorso sull’uomo. Sui suoi viaggi, reali o immaginari, sui suoi limiti, sulle sue paure, sulla scoperta. Il tema di Ulisse, paradigma di conflitti elementari, ha condotto a lavorare in maniera autenticamente multidisciplinare, conducendoci a sviluppare un progetto formativo che è un invito al viaggio, una riflessione non soltanto sull’eroe mitologico, ma sull’uomo, in tutta la sua forza e debolezza.

Per gli studenti, si organizza in due moduli, “IO MI ORIENTO e “IO CREO”, e utilizza i linguaggi drammaturgici e performativi come metodologia nello sviluppo di tutte le attività proposte.

Dunque, Ulisse è:

• Un percorso multidisciplinare di educazione e orientamento alla creatività, dedicato alle Scuole Secondarie di II Grado
  • Un progetto di socialità intesa in chiave formativa, per promuovere le capacità creative ed espressive degli studenti in rete con i loro docenti, così da legare l’esperienza ai programmi e ai saperi che vengono sviluppati in classe
  • Un’occasione per indirizzare le proposte formative della Fondazione Cosso, le quali saranno risultato di un confronto diretto con i docenti del territorio
  • Un corso formativo per i docenti, accreditato al MIUR

E’ possibile riconoscere tutte le proposte come Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PTCO).

Dall’ a.s. 2019-2020 il progetto è diventato un corso formativo riconosciuto dal MIUR a livello regionale dedicato ai docenti.

Scopri i programmi disponibili:

Alcuni numeri dell’ultima edizione
4

Istituti di formazione superiore della Città di Pinerolo coinvolti

15

Professionisti dell’arte circa, tra musicisti, tecnici audio e video, professionisti della formazione e della comunicazione per supportare i ragazzi

350+

Studenti tra i 14 e i 18 anni, 19 classi e più di 30 docenti

700+

Ore di lavoro dall’avvio del progetto nel mese di ottobre alla grande performance collettiva finale

Hai bisogno di informazioni più specifiche?

La Segreteria Didattica della Fondazione Cosso è sempre disponibile per rispondere a eventuali domande e fornire informazioni aggiuntive sul progetto.