Share:

Progetto Ulisse – Corso docenti 2022/2023

 All’interno della rassegna
“Mezz’ora con…”
Conversazioni con esperti d’arte, artisti, collezionisti,
intorno alla mostra al Castello di Miradolo
Christo e Jeanne – Claude. Projects

Il percorso di formazione riconosciuto a livello regionale dal MIUR, della durata complessiva di 20 ore, è da ritenersi complementare alla partecipazione delle classi del docente iscritto al progetto di PCTO “Ulisse”.

Al programma degli incontri teorici, dei quali segue il calendario, si affiancheranno alcune ore di attività con gli studenti, all’interno del loro progetto di PCTO.

I docenti che non prenderanno parte con la propria classe al progetto di PCTO “Ulisse”potranno partecipare agli incontri teorici ricevendo un attestato di partecipazione.

Per tutti i docenti è riservato l’ingresso gratuito a tutti gli incontri.

IL CALENDARIO

Sabato 5 novembre, ore 15
Christo e Jeanne-Claude al Castello di Miradolo: le storie di questa mostra
Con Francesco Poli, Paolo Repetto e Roberto Galimberti
Ogni mostra nasce da riflessioni e da spunti condivisi; è un’idea che prende forma e che si costruisce come un lavoro collettivo. Christo e Jeanne-Claude, alla vigilia di ogni loro nuovo progetto, non si chiedevano quando sarebbe stato realizzato: si chiedevano soltanto come lo avrebbero fatto. L’incontro intende ripercorrere le tappe del come è nata questa mostra.

Sabato 26 novembre, ore 15
Christo e Jeanne-Claude. Vita = Arte = Progetti
Con Lorenza Giovanelli
Dopo essere fuggito dalla Bulgaria all’età di ventuno anni, Christo arriva finalmente a Parigi nel 1958, dove l’appropriazione e la manipolazione di oggetti di uso quotidiano diviene fin da subito il suo interesse primario fino a diventare quasi un’ossessione. Il suo approccio è assolutamente radicale e nuovo: nascosti dall’involucro che li racchiude, quegli oggetti acquisiscono un carattere nomade, come accompagnati in uno stato transitorio, che diventerà la quintessenza dei progetti temporanei su larga scala che ha realizzato insieme a Jeanne-Claude in una vita interamente dedicata all’arte e alla creazione di bellezza. L’incontro indagherà il rapporto tra le prime opere di Christo e gli interventi pubblici su larga scala che hanno fatto guadagnare a Christo e Jeanne-Claude un posto unico nella storia dell’arte.

Sabato 28 gennaio, ore 15
La musica tra progetto e architettura: l’installazione sonora in mostra
Con Roberto Galimberti
È possibile immaginare una dimensione sonora che possa corrispondere a una dimensione visiva? Esiste un suono che non accompagni soltanto lo sguardo tra le opere d’arte ma che si armonizzi con il loro spirito? Come le opere di Christo e Jeanne-Claude la musica conserva una dimensione progettuale che diventa reale soltanto nel momento dell’esecuzione. La musica crea il suo tempo e lo sospende; costruisce nel suo accadere nuovi spazi.

Sabato 25 febbraio, ore 15
Il Nouveau Réalisme, un movimento internazionale negli anni ’60
Con Francesco Poli
La rivoluzione degli oggetti quotidiani: Da Klein, Arman e César fino a Christo. Il Nouveau Réalisme è formato da un variegato insieme di artisti di vari paesi, tutti con personalità forti e originali, che contribuirono in maniera decisiva ad affermare la sperimentazione creativa, libera e spericolata. I suoi protagonisti, in uno stretto rapporto fra arte e vita, utilizzavano materiali extra-artistici prelevati dal contesto della realtà quotidiana e avevano un’attitudine ironica e critica nei confronti della società dei consumi.

Sabato 25 marzo, ore 15
Orizzonti di Land Art
Con Paolo Repetto
Con il termine Land Art (arte della terra) si definisce un movimento molto vasto e articolato, americano ed europeo, che a partire dal 1967 si è sviluppato sino ad oggi. Una nuova forma espressiva, quando “l’opera d’arte non è più la rappresentazione pittorica di un paesaggio, bensì il paesaggio stesso”. (Gerry Schum)

LE BIOGRAFIE DEI RELATORI

Francesco Poli è storico e critico d’arte. Ha insegnato Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Brera e all’Université Paris 8.  Attualmente insegna Arte e comunicazione all’Università di Torino. Ha curato numerose mostre in spazi pubblici e privati e collabora come critico con riviste e giornali. Tra i testi pubblicati: La MetafisicaMinimalismoArte PoveraArte ConcettualeLa Scultura del NovecentoIl sistema dell’arte contemporaneaPostmodern Art. 1945-NowMettere in scena l’arte contemporanea. Insieme a Giorgina Bertolino è autore del Catalogo Generale delle opere di Felice Casorati (ed. Allemandi, 2004). Insieme a Francesca Filippi è il curatore generale della storia dell’arte per i licei, La Bellezza resta (ed. Bruno Mondadori 2022), appena pubblicato.

Paolo Repetto è nato nel 1965. È laureato con lode in Lettere moderne con indirizzo di storia dell’arte all’Università di Genova. Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Verdi di Torino, diplomandosi in pianoforte. Da sempre, come storico e critico, ha approfondito le relazioni e le corrispondenze tra arte e musica. Per diversi anni ha insegnato Storia dell’Arte e Storia della Musica negli Istituti civici di Torino e Asti. Ha pubblicato numerosi saggi e libri.

Roberto Galimberti è diplomato in violino, consegue il Diploma Accademico di II° livello in Discipline Musicali, Scuola di Musica da camera, e la Laurea in Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo. Si esibisce in diverse formazioni orchestrali e cameristiche in importanti festivals nazionali e internazionali. Si occupa della curatela musicale di numerose esposizioni d’arte collaborando con la Fondazione Palazzo Bricherasio di Torino, la Ricordi, la Fondazione Sgarbi, il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e la Fondazione Cosso. Realizza la sonorizzazione del Museo della Mafia per il Padiglione Italia della 54^ Biennale di Venezia. Nel 2009 idea Avant-dernière pensée che diventa il progetto artistico residente presso il Castello di Miradolo.

Lorenza Giovanelli è nata a Brescia nel 1990. È una storica dell’arte. Nel 2015 ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2016 è stata responsabile dell’ufficio del progetto The Floating Piers di Christo e Jeanne-Claude. Dal 2017 lavora nello studio di Christo a New York come responsabile della collezione e project manager per mostre e pubblicazioni e ha contribuito come autrice e curatrice di diverse monografie sugli artisti. Attualmente lavora per l’Estate degli artisti e fa parte del consiglio di amministrazione della Christo and Jeanne-Claude Foundation.

Potrebbero interessarti anche

Attività per le famiglie

Le nostre proposte per vivere il parco in primavera e scoprire la mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro“...

Succede questo fine settimana

SABATO 20 APRILE ore 15 VISITA GUIDATA AL PARCO Una passeggiata guidata nel parco e nell’orto: splendido esempio di parco...

Mezz’ora con… Francesco Poli

SABATO 27 APRILE ORE 16,30 Giorgio Griffa e la Torino di quegli anni Giorgio Griffa è nato e vive a...