Share:

Progetto Ulisse 2021/2022

L’archivista: voci di carta

La classe partecipante a questo percorso, dopo un incontro con le archiviste che hanno curato la catalogazione del Fondo Archivistico del Castello di Miradolo, hanno consultato le unità archivistiche scegliendo alcune lettere risalenti all’inizio dell’ ’800, prevalentemente in lingua francese, per la loro capacità di raccontare in maniera significativa il mondo racchiuso nei 71 faldoni.
Dopo aver trascritto e tradotto questi documenti, gli studenti hanno lavorato alla progettazione e ideazione di una visita guidata teatralizzata, alla scoperta dei frammenti delle storie private contenute nel Fondo, che si intrecciano a piccoli ma significativi pezzi di storia del nostro territorio, all’epoca già parte dell’Impero napoleonico.

Giovedì 9 giugno 2022, alle 18.30, li studenti hanno presentato al pubblico il loro lavoro guidando i partecipanti tra parole ottocentesche, piccoli e grandi fatti, relazioni personali e legami istituzionali. Senza mai dimenticare di rileggerli con i loro occhi.

Potrebbero interessarti anche

Grazia Toderi. Teatro Terra

Grazia Toderi. Teatro Terra

Dal 10 ottobre all’8 dicembre 2026 la Fondazione Cosso presenta la mostra Grazia Toderi. Teatro Terra.

Ci prendiamo una piccola pausa dopo Ferragosto. Torniamo prestissimo!

Ci prendiamo una piccola pausa dopo Ferragosto. Torniamo prestissimo!

Il Castello di Miradolo e il suo Parco chiudono al pubblico per la pausa estiva, prima di tornare ad accogliere nuovamente i visitatori in autunno. Ma l'estate ci riserva ancora qualche occasione speciale per tornare a Miradolo.

Gaza in HeART. Un dialogo a distanza oltre ogni muro

Gaza in HeART. Un dialogo a distanza oltre ogni muro

Dal 25 al 30 settembre 2026 il Castello di Miradolo ospita Gaza in HeART, un progetto dell'Associazione Granello di Senape ODV che mette in dialogo i disegni dei bambini e delle bambine di Gaza con le parole, le immagini, la musica e le opere realizzate dagli studenti degli Istituti scolastici di Pinerolo.