Share:

Progetto Ulisse 2021/2022

Il caos

L’ edizione 2021/2022 è stata dedicata al tema del Caos, per domandarsi se sia possibile riportare la complessità attuale ad un sistema e un tempo a forme determinate, o perlomeno abbozzate, o se sia necessario cedere all’irregolarità, aprendosi alla trasformazione.

Sabato 18 giugno 2022, diciassette classi partecipanti e più di trecento studenti hanno presentato 78 installazioni creative diffuse, che si sono confrontate con il patrimonio naturale e paesaggistico del parco e con le opere d’arte presenti all’interno del Castello nella mostra “Oltre il giardino. L’abecedario di Paolo Pejrone”, e 8 visite guidate creative al giardino storico che circonda la dimora.

Il percorso ha abbandonato la sola declinazione virtuale imposta dall’emergenza sanitaria nelle due precedenti edizioni, per tornare anche in una dimensione reale, in un fitto dialogo tra linguaggi installativi tradizionali e competenze digitali.

Potrebbero interessarti anche

25 aprile e 1 maggio: apertura straordinaria

Giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio la mostra e il parco sono aperti in via straordinaria dalle 10 alle 19...

Attività per le famiglie

Le nostre proposte per vivere il parco in primavera e scoprire la mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro“...

Succede questo fine settimana

SABATO 27 APRILE ore 11 e ore 15 VISITA GUIDATA AL PARCO Una passeggiata guidata nel parco e nell’orto: splendido...