Share:

Progetto Ulisse 2020/2021

L’infinito

Dal 28 maggio 2021, giorno in cui Leopardi concluse il suo “L’Infinito”, è on-line la piattaforma digitale che raccoglie gli elaborati creativi realizzati all’interno del Progetto Ulisse dagli studenti in forma multimediale (audio, video, testi o immagini) per approfondire il tema 2020/2021, l’Infinito, e raccontare al pubblico, per mezzo di questo universale, il parco del Castello di Miradolo.

Dopo la sperimentazione del precedente anno scolastico 2019/2020 (link disponibile qui), a causa dell’emergenza sanitaria anche per questa edizione gli studenti si sono misurati con i linguaggi digitali e gli incontri di progettazione si sono svolti a distanza.
Il Castello di Miradolo, con il suo parco storico, hanno voluto diventare nodi, incroci, punti di “rilancio” e connessione della strada tra la scuola e l’infinito, spazi aperti e di accoglienza creativa, per un’esperienza dal forte valore civico e sociale.

Per l’anno scolastico 20/21, il lavoro delle classi partecipanti ha prodotto due “prodotti creativi digitali”: il tour virtuale e le passeggiate narrative.

Da una parte, un itinerario “impossibile” in cui entrare attraverso finestre, porte e lucernai del Castello di Miradolo, i quali si aprono su “stanze immaginarie”, neutre: il “luogo dell’infinito” degli studenti partecipanti.
Dall’altra, una serie di sentieri narrativi in formato podcast che raccontino il parco storico che circonda la dimora.

ESPLORA QUI 

Potrebbero interessarti anche

Progetto Ulisse 2021/2022

Il caos L’ edizione 2021/2022 è stata dedicata al tema del Caos, per domandarsi se sia possibile riportare la complessità...

25 aprile e 1 maggio: apertura straordinaria

Giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio la mostra e il parco sono aperti in via straordinaria dalle 10 alle 19...

Attività per le famiglie

Le nostre proposte per vivere il parco in primavera e scoprire la mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro“...