Progetto Ulisse – L’infinito
Possibilità, orizzonte e, insieme, prospettiva.
Il tema dell’a.s. 2020/2021 è l’infinito.
Dal 28 maggio, giorno in cui Leopardi concluse il suo “L’Infinito”, è on-line la piattaforma digitale che raccoglie gli elaborati creativi realizzati dagli studenti in forma multimediale (audio, video, testi o immagini) per approfondire il tema di quest’anno e presentare al pubblico il parco del Castello di Miradolo.
Dopo la sperimentazione del precedente anno scolastico, (link disponibile qui), a causa dell’emergenza sanitaria, anche quest’anno gli studenti si sono misurati con i linguaggi digitali e gli incontri di progettazione si sono svolti a distanza. Ancora di più in questo momento complesso, il Castello di Miradolo, con il parco storico, si confermano nodi, incroci, punti di “rilancio” e connessione della strada tra la scuola e l’infinito, spazi aperti e di accoglienza creativa, per un’esperienza dal forte valore civico e sociale.
Per la prima volta, quest’anno, il modulo IO CREO è stato declinato digitalmente in due percorsi: il tour virtuale e le passeggiate narrative.
Da una parte, un itinerario “impossibile” in cui entrare attraverso finestre, porte e lucernai del Castello di Miradolo, i quali si aprono su “stanze immaginarie”, neutre: il “luogo dell’infinito” degli studenti partecipanti.
Dall’altra, una serie di sentieri narrativi in formato podcast che raccontino il parco storico che circonda la dimora.
Il Progetto Ulisse è un invito al viaggio.
Un progetto di Fondazione Cosso, in collaborazione con Avant-dernière pensée
Realizzato con il contributo di Fondazione CRT.