Share:

Progetto Ulisse – L’infinito

Possibilità, orizzonte e, insieme, prospettiva.

Il tema dell’a.s. 2020/2021 è l’infinito.

 

Dal 28 maggio, giorno in cui Leopardi concluse il suo “L’Infinito”, è on-line la piattaforma digitale che raccoglie gli elaborati creativi realizzati dagli studenti in forma multimediale (audio, video, testi o immagini) per approfondire il tema di quest’anno e presentare al pubblico il parco del Castello di Miradolo.

ESPLORA QUI

 

Dopo la sperimentazione del precedente anno scolastico, (link disponibile qui), a causa dell’emergenza sanitaria, anche quest’anno gli studenti si sono misurati con i linguaggi digitali e gli incontri di progettazione si sono svolti a distanza. Ancora di più in questo momento complesso, il Castello di Miradolo, con il parco storico, si confermano nodi, incroci, punti di “rilancio” e connessione della strada tra la scuola e l’infinito, spazi aperti e di accoglienza creativa, per un’esperienza dal forte valore civico e sociale.

Per la prima volta, quest’anno, il modulo IO CREO è stato declinato digitalmente in due percorsi: il tour virtuale e le passeggiate narrative.
Da una parte, un itinerario “impossibile” in cui entrare attraverso finestre, porte e lucernai del Castello di Miradolo, i quali si aprono su “stanze immaginarie”, neutre: il “luogo dell’infinito” degli studenti partecipanti.

Dall’altra, una serie di sentieri narrativi in formato podcast che raccontino il parco storico che circonda la dimora.

 

Il Progetto Ulisse è un invito al viaggio.
Un progetto di Fondazione Cosso, in collaborazione con Avant-dernière pensée
Realizzato con il contributo di Fondazione CRT.

Potrebbero interessarti anche

Domenica 5 giugno: appuntamento in giardino

Domenica 5 giugno anche noi aderiamo ad “Appuntamento in giardino”: iniziativa di APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il patrocinio...

2 giugno al Castello: Mezz’ora con Daniele Jalla

Ti aspettiamo anche il 2 giugno: il Castello e il parco storico aprono dalle 10 alle 19, con orario continuato.I...

“Traccialegno” il progetto e la linea d’arredo

“TracciaLegno” è un progetto pilota finanziato dalla Regione Piemonte mediante il PSR 2014-2020 (Misura 16, Operazione 16.2), cui partecipano numerose...