Share:

C’è oggi una fiaba

Castello di Miradolo | 21 marzo – 21 giugno 2026

Dal 21 marzo al 21 giugno 2026 il Castello di Miradolo ospita C’è oggi una fiaba, il nuovo progetto espositivo della Fondazione Cosso, dedicato al ruolo della fiaba nel mondo contemporaneo.

Ispirata alla celebre riflessione di Gianni Rodari – “le fiabe sono alleate dell’utopia, non della conservazione” – la mostra invita il visitatore a entrare in un racconto fatto di immagini, simboli e suggestioni, per riscoprire il potere immaginativo e trasformativo della fiaba attraverso l’arte.

Curata da Roberto Galimberti, con il coordinamento generale di Paola Eynard e la consulenza iconografica di Enrica Melossi, l’esposizione intreccia gli elementi ricorrenti del racconto fiabesco con opere di arte moderna e contemporanea. Ne nasce un percorso fatto di luoghi simbolici, personaggi metaforici e oggetti “pensanti”, in cui perdersi, ascoltarsi e ritrovarsi.

Le opere di artisti come Bagetti, Sofia Cacherano di Bricherasio, De Dominicis, Gallizio, Gilardi, Jorn, Kosuth, Licini, Melotti, Mondino, Blinky Palermo, Pistoletto, Schütte, Kiki Smith, Sturani e Veronesi trasformano il Castello di Miradolo in uno spazio intimo e condiviso, capace di accogliere nuove storie e nuovi sguardi. I lavori provengono da importanti istituzioni torinesi, collezioni private e gallerie internazionali.

Il percorso espositivo è arricchito da una selezione di rare edizioni di fiabe e da un’installazione sonora inedita, curata da Avant-dernière pensée, ispirata a Ma mère l’oye di Maurice Ravel.

Accanto alla mostra si sviluppa Da un metro in giù, un progetto pensato per visitatori di tutte le età che invita a osservare l’arte e la realtà attraverso il gioco. Grande attenzione è dedicata all’accessibilità, con testi in più lingue, strumenti inclusivi e percorsi dedicati, per rendere l’esperienza fruibile a tutti.

Potrebbero interessarti anche

Riapriamo il 21 marzo

Riapriamo il 21 marzo

Ci prendiamo una piccola pausa per tornare a pieno regime nel mese di marzo con una nuova mostra e il Parco che si risveglia dopo l'inverno.

Regala meraviglia

Regala meraviglia

Per i momenti speciali regala un’esperienza unica al Castello di Miradolo

Betty Danon. Io e gli altri

Betty Danon. Io e gli altri

Betty Danon. Io e gli altri, in programma al Castello di Miradolo dall’11 ottobre all’8 dicembre 2025, è la mostra antologica dedicata all’artista che, per la prima volta, mette in relazione il suo lavoro con l’articolato e vasto mondo di artisti con cui ha collaborato.