Da un metro in giù: una giornata per le famiglie

ORARI Dalle 10 alle 18.30

Domenica 30 giugno, dalle 10.00 alle 18.30, la Fondazione Cosso propone a tutte le famiglie con bambini l’ingresso agevolato alla mostra “Informale. Da Burri a Dubuffet, da Jorn a Fontana, alla scoperta del percorso didattico “Da un metro in giù”. Ogni nucleo familiare può visitare la mostra al prezzo complessivo di 3.50 euro e ricevere un libro- gioco dedicato, per vivere un’esperienza nuova di avvicinamento alle opere.

Da un metro in giù” è un percorso didattico innovativo, nato da un’idea della Fondazione Cosso e del progetto artistico Avant-dernière pensée: è pensato per tutti i visitatori, da 0 a 99 anni, con l’obiettivo di suggerire una nuova esperienza di visita: cambiare angolazione, altezza, distanza dello sguardo sull’opera d’arte.

L’arte informale ha fornito spunti per creare giochi, formulare domande, suscitare reazioni spesso inaspettate di fronte ai più grandi capolavori dell’arte informale internazionale, radunati al Castello di Miradolo da tutto il mondo. La materia, il segno, il gesto, che sono serviti agli artisti per comunicare una gran forza propulsiva e di rinnovamento, dopo il secondo conflitto mondiale, trovano ancora oggi un senso rinnovato e offrono occasioni didattiche per tutte le età, per le scuole, per le famiglie, per ogni visitatore che abbia voglia di mettersi in gioco.

Per chi lo desidera è possibile unire alla visita della mostra quella del Parco storico: in biglietteria  è sempre disponibile l’audio racconto stagionale in cuffia per scoprire le particolarità botaniche legate alla stagione estiva. Eccezionalmente per questa giornata di Festa l’ingresso al Parco è gratuito per le famiglie che visitano la mostra. L’audio racconto ha un costo di 6 euro a persona.

In occasione della Giornata delle famiglie la Caffetteria del Castello di Miradolo propone il Pic Nic nel Parco. È necessario prenotare con anticipo il proprio cesto da Pic Nic, confezionato dall’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo.  Per consultare il menu del Pic Nic clicca qui. In alternativa, la Caffetteria del Castello serve piatti leggeri per un pranzo o uno spuntino nella corte interna.

Per il Pic nic la prenotazione è obbligatoria via mail prenotazioni@fondazionecosso.it o telefonando allo 0121 502761.
Non è possibile il Pic Nic libero. È consigliato portare una coperta da casa.

30 Giugno 2019
Evento concluso, biglietti non disponibili
ORARI Dalle 10 alle 18.30
DOVE Castello di Miradolo via Cardonata 2,
10060 San Secondo di Pinerolo (TO)
INFORMAZIONI Per l'ingresso in mostra non occorre prenotazione, la prenotazione per il Pic Nic è invece obbligatoria.
CONTATTI 0121/502761 |
INCLUSO/NON INCLUSO
  • Libro-gioco per la visita della mostra
  • Ingresso al Parco per le famiglie che visitano la mostra