Fare Luce. La Belle Époque pinerolese
Share:

Fare Luce. La Belle Époque pinerolese

30 Novembre 2025
ORARI 10:30

Una contessa, un cavaliere e la FIAT: due visite speciali, tra luoghi e memoria, al Castello di Miradolo e al Museo Storico dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo (TO)

Dal Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo al Museo Storico dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo: domenica 30 novembre la Fondazione Cosso organizza una giornata alla scoperta di una storia non conosciuta, che si svolge nel pinerolese, ad inizio Novecento.

Alle 10.30 la visita guidata inizierà con la storia del Castello di Miradolo, dei personaggi che lo hanno abitato e delle trasformazioni che lo hanno attraversato, per conoscere il nuovo percorso di visita Fare Luce. Un viaggio tra restauri, memorie e figure illustri raccontato da Paola Eynard, vicepresidente e direttrice della Fondazione Cosso, e Roberto Galimberti, curatore del progetto.

Alle 14, l’appuntamento è al Museo Storico dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo per la seconda parte della visita, per conoscere il legame profondissimo che unisce i personaggi principali di questa storia: Sofia, Emanuele e Federigo: storia di un’amicizia infinita, un itinerario nella Belle Époque pinerolese tra cavalli, la Scuola di Cavalleria e le origini della FIAT.

 

In collaborazione con il Museo Storico dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo
Costo: compreso nel biglietto di ingresso
Prenotazione obbligatoria 

30 Novembre 2025
Evento concluso, biglietti non disponibili
ORARI 10:30
DOVE Castello di Miradolo via Cardonata 2,
10060 San Secondo di Pinerolo (TO)
CONTATTI 0121/502761 |
Fare Luce. La Belle Époque pinerolese
Fare Luce. La Belle Époque pinerolese
30 Novembre 2025