ORARI 15.00

BELLEZZA TRA LE RIGHE 2023
Maneggiare con cura: incontri e letture per mettersi in salvo

Domenica 24 settembre – ore 15  “Scrittura e cura: voci femminili che cambiano il mondo”
Vera Gheno presenta “Parole d’altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo” – Bur, 2023

Per secoli le donne hanno nascosto le proprie parole dietro a pseudonimi o non le hanno pubblicate, affidandole ai posteri. Lo testimonia la presenza delle scrittrici nelle antologie scolastiche, ridotta, per dirla coi codici cromatici tradizionali, ad una sfumatura rosa su un cielo azzurro. Indagando, si scopre un’altra verità. Vera Gheno, sociolinguista e divulgatrice, con una selezione originale di testi, da Saffo a Zelda Fitzgerald, Margaret Mitchell e molte altre, costruisce un dizionario invisibile che attraversa epoche, continenti e generi (non solo letterari), e guida in un viaggio nella scrittura femminile. Per scoprire come le donne hanno contribuito a trasformare il modo in cui pensiamo, e si sono guadagnate sul campo il loro posto tra i classici.

Incluso nel biglietto di ingresso al parco 6€ (GRATUITO 0-5 anni, Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card, Passaporto culturale, Disability Card e accompagnatori)
Prenotazione obbligatoria: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

Alle ore 15 DAGFRID, UNA BAMBINA VICHINGA
Lettura dell’albo “Dagfrid, una bambina vichinga”, di Agnès Mathieu-Daudé, Olivier Tallec, ed. Babalibri (Tematiche: Indipendenza, Umorismo, Vichinghi)

Scopri i dettagli

Dal 25 giugno all’8 ottobre, nelle dimore storiche di Casa Lajolo, Castello di Miradolo, Palazzo Bricherasio, 9 incontri raccontano l’idea della “cura” da angolature diverse, attraverso esperienze di autori e autrici che portano il loro vissuto e la loro arte agli ospiti, per indagare un tema che contiene molteplici significati e offre svariate chiavi di lettura del mondo.
Sappiamo curare? Sappiamo curarci? Sappiamo prenderci cura? In che modo?
Gli spunti sono infiniti e vanno tutti nella stessa direzione: indagare e comprendere, insieme, per coltivare e condividere percorsi di senso.

ORARI 15.00
INFORMAZIONI La prenotazione è obbligatoria