Share:

Il risveglio del parco

13 marzo 2023

Il risveglio del parco è un momento sempre molto emozionante: ogni anno, dopo le prime giornate tiepide, passeggiamo, testa bassa, alla ricerca di timide macchie di colore.
In questi giorni l’inverno lentamente ci saluta lasciandoci in dono la magia del sottobosco: primule, crochi e narcisi hanno fatto capolino sotto i grandi alberi.
Novità di quest’anno è un grande lavoro, cominciato in autunno, dal fondo del parco salendo verso il Castello. Abbiamo selezionato alcune zone del sottobosco che più di altre avevano bisogno di cura: abbiamo ripulito e lavorato il terreno, prima di mettere a dimora piante tappezzanti o coprenti, di facile naturalizzazione, sane e resistenti al secco, per garantire un futuro sostenibile al parco, semplificare la manutenzione e costituire un habitat significativo per la fauna selvatica, compresa quella che abita il sottosuolo.
Tutte le aree piantumate sono state leggermente fresate, concimate e pacciamate, evitando l’uso di grandi macchinari o addirittura procedendo manualmente. In quelle più periferiche abbiamo preferito specie dalle sembianze selvatiche, come edera, pervinca minore, lauro d’Alessandria, violetta o mughetto.
Ci auguriamo che in ogni momento dell’anno il sottobosco possa far parlare di sé: non ci interessa il pronto effetto ma la magia di piantamenti coerenti con la storia del luogo e dei boschi che circondano il Castello.
In questi giorni fanno già bella mostra di sé le fioriture di bucaneve, erba trinità, narciso nelle varietà precoci, anemone dei boschi.
Tra gli arbusti, la Magnolia stellata, il Chaenomeles japonica o cotogno giapponese e l’Edgeworthia chrysantha o Bastone di San Giuseppe.
È la magia delle quattro stagioni.

Potrebbero interessarti anche

Betty Danon. Io e gli altri

Betty Danon. Io e gli altri

Betty Danon. Io e gli altri, in programma al Castello di Miradolo dall’11 ottobre all’8 dicembre 2025, è la mostra antologica dedicata all’artista che, per la prima volta, mette in relazione il suo lavoro con l’articolato e vasto mondo di artisti con cui ha collaborato.

Ci rivediamo dal 21 settembre!

Ci rivediamo dal 21 settembre!

Fino al 5 ottobre saremo aperti la domenica dalle 10 alle 19. Dall’11 ottobre vi aspettiamo ogni sabato, domenica e...

Autunno al Castello di Miradolo: tutto il programma

Autunno al Castello di Miradolo: tutto il programma

Foliage, silent book party e letture animate, Halloween per grandi e piccoli, poesia visiva e installazioni sonore, incontri con l’autore...