Share:

Il progetto TAPPE

ATTIVITÀ GRATUITE PER CONTRASTARE LA POVERTÀ EDUCATIVA IN PIEMONTE: PARTE IL NUOVO PROGETTO VINCITORE DEL BANDO “TUTTI INCLUSI”
Nasce T.A.P.P.E Territori Amichevoli, Persone Protagoniste, Esperienze – un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Siamo lieti di fare parte del Progetto Tappe con un partenariato di 26 realtà, tra istituzioni e associazioni, insieme, per contrastare la povertà educativa e potenziare le condizioni di accesso ai servizi di minori che vivono una disabilità e si trovano in situazioni di svantaggio, residenti negli ambiti territoriali dell’ASL Torino 3.
Le attività gratuite sono rivolte a bambini e bambine tra i 6 e i 16 anni che vivono una condizione di disabilità, alle loro famiglie, ai caregivers e mirano a rafforzare la capacità di collaborare tra partner e enti del territorio.
Sarà possibile richiedere di partecipare alle attività di sostegno familiare (parent training, supporto individuale, gruppi per sibling, sportello di sostegno tecnico e alla didattica, segretariato sociale e orientamento), attività sportive, ricreative e culturali, attività di supporto alle autonomie (sportello sostegno scolastico, orientamento pre e post-scolastico, terapia occupazionale, percorsi di sostegno educativo)
Per informazioni e adesioni info.tappe@ilpuntoscs.org

APPUNTAMENTO IL 23 OTTOBRE A PINEROLO
Mercoledì 23 ottobre 2024 ore 17-19 presso il Salone dei Cavalieri in Viale Giovanni Giolitti 7, a Pinerolo avrà luogo “Pensare al futuro”: un incontro dedicato a genitori e caregivers e a tutte le persone impegnate a pensare al futuro, il proprio o a quello di una persona di cui si prende cura.

L’incontro mira ad affrontare il complesso tema della progettazione del futuro per genitori con figli/e che vivono una condizione di disabilità e presentare alcune delle attività gratuite del progetto (Parent Training e gruppi per Siblings).

L’incontro sarà tenuto dalle Dott.sse Gloria Ferrero e Daniela Rosas dell’Associazione Inventure, che si occupa di sostenere le persone che si trovano a vivere situazioni di svantaggio o complessità nella nella progettazione del futuro in un’ottica di sostenibilità. Ci guideranno in un percorso di riflessione per affrontare le sfide del futuro.

Per iscriversi, inviare una email a info.tappe@ilpuntoscs.org

Potrebbero interessarti anche

Un’apertura straordinaria da vivere insieme

Un’apertura straordinaria da vivere insieme

In occasione di San Valentino, vi aspettiamo al Castello per un’apertura straordinaria sabato 14 e domenica 15 febbraio, un weekend pensato per celebrare l’amore in tutte le sue forme: per la natura, per la creatività e per il tempo condiviso.

Riapriamo il 21 marzo

Riapriamo il 21 marzo

Ci prendiamo una piccola pausa per tornare a pieno regime nel mese di marzo con una nuova mostra e il Parco che si risveglia dopo l'inverno.

C’è oggi una fiaba

C’è oggi una fiaba

Dal 21 marzo al 21 giugno 2026 il Castello di Miradolo ospita "C’è oggi una fiaba", il nuovo progetto espositivo della Fondazione Cosso, dedicato al ruolo della fiaba nel mondo contemporaneo.