Share:

Progetto Ulisse 2017/2018

Il tempo

Per l’edizione 2017/2018, hanno partecipato quattro Istituti di formazione superiore della Città di Pinerolo: il Liceo “G. F. Porporato”, il Liceo scientifico “M. Curie”, l’Istituto di Istruzione “A. Porro”, a indirizzo tecnico-commerciale e turistico e il Liceo artistico “M. Buniva”.

20 classi coinvolte, oltre 500 studenti, tra i 14 e i 18 anni, hanno collaborato con i loro insegnanti e i professionisti coinvolti per realizzare, nelle sale del Castello di Miradolo, le proprie visioni legate al tema di questo anno, il tempo.

Le 14 performance creative sul tema scelto sono andate in scena il 24 e del 25 marzo 2018: una sala del Castello per ogni classe partecipante, una sala del Castello per ogni chiave interpretativa.

“Il tempo” è stato raccontato sotto innumerevoli punti di vista e letture: nel suo scorrere fisico o chimico, come luogo di trasformazione della natura, come succedersi di relazioni e crescite personali. Ma anche il tempo come dialogo tra gioventù e vecchiaia o come confronto incessante tra i sensi, come vita che sfugge ininterrotta e quindi inaccessibile. Le sale del Castello di Miradolo sono state invase da multi-proiezioni, statue viventi, installazioni musicali e video, da valigie che suggeriscono il viaggio per “conoscere più tempo”, da clessidre che lo scansionano nella sua ciclicità, da parole che lo raccontano nella sua negazione, mancanza, vuoto o nel suo rivelarsi in un “istante magico”, in cui si dilata, si ferma, diventando eternità.

Potrebbero interessarti anche

Ci rivediamo nel nuovo anno!

Ci rivediamo nel nuovo anno!

Ci prendiamo una piccola pausa per tornare a pieno regime nel mese di marzo con una nuova mostra e il Parco che si risveglia dopo l'inverno.

Regala meraviglia

Regala meraviglia

Questo Natale, regala un’esperienza speciale al Castello di Miradolo

Il Giudizio Universale

Il Giudizio Universale

Avant-dernière pensée celebra Il Giudizio Universale nel Concerto di Natale al Castello di Miradolo.