Share:

Autunno al parco, in famiglia. Da sabato 8 ottobre

Da sabato 8 ottobre a domenica 20 novembre.


IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA’ PER LE FAMIGLIE DA VIVERE AL PARCO, CON LA MAGIA DEL FOLIAGE

Sabato 8 ottobre, ore 15
Spettacolo nel Parco con Kamishibai, burattini e magie “Puzzle spettacoloso”
L’autunno è arrivato con tutte le sue calde sfumature. Il bosco e le foglie multicolori si trasformano in una tavolozza che rende il paesaggio meraviglioso e sorprendente, per le foglie è giunto il momento di dire addio agli alberi che le hanno viste nascere, crescere e ora trasformarsi in un morbido tappeto. A cura della Compagnia Parapiglia in collaborazione con la scrittrice di libri per l’infanzia Sandra Dema.
Età consigliata: dai 3 anni. Costo: attività gratuita per bimbi fino a 5 anni. Dai 6 anni e genitori ingresso parco 5 euro a persona (gratuito per possessori Abbonamento Musei).

Domenica 9 ottobre, ore 10.30
Giochiamo con il foliage
Un’attività pensata per i più piccoli (3/5 anni) che imparano a riconoscere le foglie dei principali alberi del parco, guidati da un’operatrice didattica. Durante la passeggiata i partecipanti si concentrano sulla raccolta delle foglie, per poi essere accompagnati nell’osservazione e nella catalogazione, per forma e colore. E non mancherà occasione di dare spazio alla propria creatività con la realizzazione di un colorato leporello su cartoncino. In occasione di F@mu famiglie al museo.
Età consigliata: 3/5 anni. Costo: attività gratuita per i bimbi; per i genitori inclusa nel biglietto di ingresso al Parco: 5 euro (gratuito per i possessori Abbonamento Musei).

Domenica 23 ottobre, ore 10.30
Vestire la musica
La scarpetta di Cenerentola le calza perfettamente. È solo sua e, una volta persa, sarà quella che le farà ritrovare la felicità. Giusto? Accompagnati dalle note e dalle parole di Rossini, si attraversa il Parco facendoci ispirare dalle diverse identità degli alberi per scovare l’abito che più ci somiglia. All’interno della rassegna “Di Festa Teatrando” della compagnia teatrale NonsoloTeatro.
Età consigliata: 6/11 anni. Costo: 5 euro a partecipante, incluso laboratorio e ingresso al Parco con audio-racconto. Gratuito 0-5 anni e possessori Abbonamento Musei.

Domenica 30 ottobre, ore 11 e ore 15
Masche, incantesimi e contro incantesimi
Un tuffo nel folklore piemontese alla scoperta delle Masche. Nella giornata più terribile dell’anno, bimbi e genitori si inoltrano nel Parco del Castello alla scoperta di figure misteriose, incantesimi e contro incantesimi, costruendo il proprio “Libro del comando”.
Età consigliata: dai 6 anni. Costo: 8 euro a bambino. I genitori pagano l’ingresso al Parco: 5 euro a persona (gratuito per i possessori di Abbonamento Musei).

Lunedì 31 ottobre, dalle 17
Per la Festa di Halloween: Sofia e i misteri del Castello
Uno spettacolo diffuso nel Parco, nella giornata più spaventosa dell’anno, con passeggiata in notturna per famiglie con bimbi dai 5 anni.

Domenica 30 e lunedì 31 ottobre
Pacchetto Masche e castagne, per famiglie con bimbi dai 6 anni
In collaborazione con Villaggio Turistico Camping Gofree di Pragelato
In occasione della Festa di Halloween si scoprono le leggende delle Valli. Ritrovo alle ore 11 al Castello di Miradolo per l’attività “Masche, incantesimi e contro incantesimi”: grandi e piccini, nella giornata più terribile dell’anno, si inoltrano nel Parco alla scoperta di figure misteriose, incantesimi e contro incantesimi, costruendo il proprio “Libro del comando”.
Età consigliata: dai 6 anni. Pranzo libero e trasferimento autonomo al Villaggio Turistico Camping Gofree di Pragelato per una divertente merenda in maschera a base di prodotti del territorio. Possibilità di pernottamento presso il villaggio (chalet o area camper)
Info e prenotazioni: info@villaggiogofree.com 347/9800697

Martedì 1 novembre, ore 11 e ore 15
La zucchetta porta merenda di Halloween
Una divertente attività all’aperto, dedicata alle famiglie con bimbi dai 2 ai 5 anni, a caccia di dolcetti nascosti da raccogliere nel proprio cestino zucchetta.
Costo: 5 euro a bambino attività+merenda. Per i genitori ingresso parco 5 euro a persona (gratuito per possessori Abbonamento Musei)

Domenica 6 novembre, ore 10.30
Un bosco di emozioni
Si parte per un viaggio nel parco durante il quale i grandi alberi insegnano a esprimere le emozioni e a condividerle con la propria famiglia. Anche gli alberi le provano: una curiosa Caccia al tesoro alla scoperta delle capacità emotive delle specie botaniche per imparare, come Hansel e Gretel, a ritrovare la strada verso casa. All’interno della rassegna “Di Festa Teatrando” della compagnia teatrale NonsoloTeatro.
Età consigliata: 6/11 anni. Costo: 5 euro a partecipante, incluso laboratorio e ingresso al Parco storico con audio racconto. Gratuito 0-5 anni e possessori Abbonamento Musei.

Sabato 12 novembre, ore 15
Sentire l’autunno
Il parco, con i suoi colori autunnali, ci racconta storie da vivere attraverso i 5 sensi. Si scoprono con una passeggiata animata all’aperto e attività esplorative da vivere con tutta la famiglia. A cura di E. Durand, naturalista e guida escursionistica ambientale. Età consigliata: 5/11 anni. Costo: 8 euro a bambino. Genitori ingresso parco 5 euro (gratuito per i possessori di Abbonamento Musei). Ingresso gratuito per i bimbi fino a 5 anni.

Domenica 20 novembre, ore 10.30
Istruzioni per sognare il mondo
Cosa succede quando scende la notte, il buio nasconde il mondo intorno e non siamo più capaci di riconoscere ciò che ci circonda? Esplorando la mostra dedicata a Christo e Jeanne Claude, nelle sale del Castello, si scoprono i due artisti che hanno fatto scendere il buio su oggetti, luoghi, edifici, nascondendoli e impacchettandoli, solo per conoscerli sotto una nuova luce, con l’obiettivo di rivederli, questa volta con gli occhi dell’immaginazione. La fantasia è una forma di pensiero che va esercitata: si può diventare capaci di sognare, anche di giorno. All’interno della rassegna “Di Festa Teatrando” della compagnia teatrale NonsoloTeatro.
Età consigliata: 6/11 anni. Costo: 5 euro a partecipante, incluso laboratorio e accesso al Parco storico con audio racconto. Gratuito 0-5 anni e possessori di Abbonamento Musei.
Ore 11/17
Tableaux Vivants nel parco

A cura di Associazione Le Vie del Tempo. Incluso nel biglietto di ingresso al Parco. Non è necessaria la prenotazione.

Prenotazione obbligatoria per tutte le attività.

Scopri tutte le proposte di ottobre e novembre!

INFO
Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it
www.fondazionecosso.com

Potrebbero interessarti anche

Mezz’ora con… Roberto Galimberti

SABATO 6 APRILE ORE 16,30 Pittura e musica: l’installazione sonora per la mostra “Il rapporto del mio lavoro con la...

Sabato 6 e domenica 7 aprile torna Disegniamo l’arte, lo speciale appuntamento pensato per avvicinare bambini e bambine ai musei...

Pasqua e Pasquetta al Castello

Siamo aperti anche a Pasqua e a Pasquetta dalle 10 alle 19. Ultimo ingresso ore 17,30.A Pasquetta partecipa alla Caccia...