Share:

Move Your Hands For Dementia

Progetto “Move Your Hands For Dementia”

Siamo diventati partner del progetto condotto dall’A.S.L. TO3, “Move your Hands for Dementia”, mirato all’inclusione sociale delle persone affette da Alzheimer e da altre forme di demenza. Il progetto è finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus Plus – settore Educazione per gli Adulti e coinvolge sei partner tra enti pubblici e privati provenienti da sette paesi europei.

Questa collaborazione si inserisce in un percorso avviato già nel 2016, quando la Fondazione Cosso ha preso parte al progetto “In giro con demenza” del Rifugio Re Carlo Alberto (Luserna San Giovanni – TO) della Diaconia Valdese Valli, ed ha lavorato per formare i suoi collaboratori, rendendo gli spazi del Castello di Miradolo accoglienti per persone affette da questa patologia, ottenendo il riconoscimento di “Luogo amico della Demenza”.

Questo percorso ha dato il via a numerose attività condivise con il Rifugio Re Carlo Alberto: progetti didattici con le scuole, partecipazione al progetto “DementAlent”, firma di convenzioni e sviluppo di azioni strategiche finalizzate a consolidare la nostra formazione e a rafforzare la “comunità amica della demenza”.

Scopri collaboratori e partner della Fondazione Cosso

Potrebbero interessarti anche

Betty Danon. Io e gli altri

Betty Danon. Io e gli altri

Betty Danon. Io e gli altri, in programma al Castello di Miradolo dall’11 ottobre all’8 dicembre 2025, è la mostra antologica dedicata all’artista che, per la prima volta, mette in relazione il suo lavoro con l’articolato e vasto mondo di artisti con cui ha collaborato.

Ci rivediamo dal 21 settembre!

Ci rivediamo dal 21 settembre!

Fino al 5 ottobre saremo aperti la domenica dalle 10 alle 19. Dall’11 ottobre vi aspettiamo ogni sabato, domenica e...

Autunno al Castello di Miradolo: tutto il programma

Autunno al Castello di Miradolo: tutto il programma

Foliage, silent book party e letture animate, Halloween per grandi e piccoli, poesia visiva e installazioni sonore, incontri con l’autore...