Share:

Move Your Hands For Dementia

Progetto “Move Your Hands For Dementia”

Siamo diventati partner del progetto condotto dall’A.S.L. TO3, “Move your Hands for Dementia”, mirato all’inclusione sociale delle persone affette da Alzheimer e da altre forme di demenza. Il progetto è finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus Plus – settore Educazione per gli Adulti e coinvolge sei partner tra enti pubblici e privati provenienti da sette paesi europei.

Questa collaborazione si inserisce in un percorso avviato già nel 2016, quando la Fondazione Cosso ha preso parte al progetto “In giro con demenza” del Rifugio Re Carlo Alberto (Luserna San Giovanni – TO) della Diaconia Valdese Valli, ed ha lavorato per formare i suoi collaboratori, rendendo gli spazi del Castello di Miradolo accoglienti per persone affette da questa patologia, ottenendo il riconoscimento di “Luogo amico della Demenza”.

Questo percorso ha dato il via a numerose attività condivise con il Rifugio Re Carlo Alberto: progetti didattici con le scuole, partecipazione al progetto “DementAlent”, firma di convenzioni e sviluppo di azioni strategiche finalizzate a consolidare la nostra formazione e a rafforzare la “comunità amica della demenza”.

Scopri collaboratori e partner della Fondazione Cosso

Potrebbero interessarti anche

Gaza in HeART. Un dialogo a distanza oltre ogni muro

Gaza in HeART. Un dialogo a distanza oltre ogni muro

Dal 25 al 30 settembre 2026 il Castello di Miradolo ospita Gaza in HeART, un progetto dell'Associazione Granello di Senape ODV che mette in dialogo i disegni dei bambini e delle bambine di Gaza con le parole, le immagini, la musica e le opere realizzate dagli studenti degli Istituti scolastici di Pinerolo.

Autunno al Castello di Miradolo: tutto il programma

Autunno al Castello di Miradolo: tutto il programma

Il Parco e il Castello riaprono da sabato 10 ottobre a martedì 8 dicembre

Grazia Toderi. Teatro Terra

Grazia Toderi. Teatro Terra

Dal 10 ottobre all’8 dicembre 2026 la Fondazione Cosso presenta la mostra Grazia Toderi. Teatro Terra.