Share:

Move Your Hands For Dementia

Progetto “Move Your Hands For Dementia”

Siamo diventati partner del progetto condotto dall’A.S.L. TO3, “Move your Hands for Dementia”, mirato all’inclusione sociale delle persone affette da Alzheimer e da altre forme di demenza. Il progetto è finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus Plus – settore Educazione per gli Adulti e coinvolge sei partner tra enti pubblici e privati provenienti da sette paesi europei.

Questa collaborazione si inserisce in un percorso avviato già nel 2016, quando la Fondazione Cosso ha preso parte al progetto “In giro con demenza” del Rifugio Re Carlo Alberto (Luserna San Giovanni – TO) della Diaconia Valdese Valli, ed ha lavorato per formare i suoi collaboratori, rendendo gli spazi del Castello di Miradolo accoglienti per persone affette da questa patologia, ottenendo il riconoscimento di “Luogo amico della Demenza”.

Questo percorso ha dato il via a numerose attività condivise con il Rifugio Re Carlo Alberto: progetti didattici con le scuole, partecipazione al progetto “DementAlent”, firma di convenzioni e sviluppo di azioni strategiche finalizzate a consolidare la nostra formazione e a rafforzare la “comunità amica della demenza”.

Scopri collaboratori e partner della Fondazione Cosso

Potrebbero interessarti anche

Domenica 5 giugno: appuntamento in giardino

Domenica 5 giugno anche noi aderiamo ad “Appuntamento in giardino”: iniziativa di APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il patrocinio...

2 giugno al Castello: Mezz’ora con Daniele Jalla

Ti aspettiamo anche il 2 giugno: il Castello e il parco storico aprono dalle 10 alle 19, con orario continuato.I...

“Traccialegno” il progetto e la linea d’arredo

“TracciaLegno” è un progetto pilota finanziato dalla Regione Piemonte mediante il PSR 2014-2020 (Misura 16, Operazione 16.2), cui partecipano numerose...