ORARI 15.00

BELLEZZA TRA LE RIGHE 2023
Maneggiare con cura: incontri e letture per mettersi in salvo

Domenica 8 ottobre – Ore 15 “Prendersi cura: una riflessione sociale”

Chiara Saraceno presenta “Cura con un intervento inedito di Elena Pulcini”, Panerose, 2022, di Chiara Saraceno, Roberto Burlando e Adriano Mione.

All’incontro saranno presenti tutti gli autori. In collaborazione con Associazione Pensieri in Piazza, festival “Conflitti, Scelte, Mediazioni”

Di fronte alla crisi radicale che il nostro vivere sociale attraversa, il concetto di cura assume una nuova centralità, divenendo tema chiave della riflessione sociale e politica. In questa direzione, e a partire da diverse prospettive, si muovono gli interventi di Chiara Saraceno, Roberto Burlando e Adriano Mione, con una riflessione sociologica, economica, attenta al welfare territoriale e ai diritti individuali. A completare il quadro, il contributo filosofico di Elena Pulcini si concentra sul concetto di cura del mondo quale atteggiamento in grado di orientare e di mobilitare in modo costruttivo energie e passioni umane.

Incluso nel biglietto di ingresso al parco 6€ (GRATUITO 0-5 anni, Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card, Passaporto culturale, Disability Card e accompagnatori)
Prenotazione obbligatoria: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

Dal 25 giugno all’8 ottobre, nelle dimore storiche di Casa Lajolo, Castello di Miradolo, Palazzo Bricherasio, 9 incontri raccontano l’idea della “cura” da angolature diverse, attraverso esperienze di autori e autrici che portano il loro vissuto e la loro arte agli ospiti, per indagare un tema che contiene molteplici significati e offre svariate chiavi di lettura del mondo.
Sappiamo curare? Sappiamo curarci? Sappiamo prenderci cura? In che modo?
Gli spunti sono infiniti e vanno tutti nella stessa direzione: indagare e comprendere, insieme, per coltivare e condividere percorsi di senso.

ORARI 15.00
INFORMAZIONI La prenotazione è obbligatoria