Concerto nel parco: Metamorphosis da Buster Keaton e Philip Glass

Ridotto under 30
Gratuito fino a 6 anni
ORARI 21.30

L’appuntamento è nel prato centrale del parco dove il pubblico si troverà immerso in un’arena di oltre 2000 mq, circondato dalla corona verde di alberi secolari e da grandi schermi per video proiezioni. L’invito è a ricercare la propria personale prospettiva del concerto, spostandosi nello spazio e tra i musicisti, che si esibiranno distanti tra loro. Il suggerimento è di portare un plaid da casa da poter stendere sul prato. Le cuffie silent system luminose, attraverso cui si fruisce della partitura, divengono autentiche “stanze d’ascolto”, in cui ricercare non la solitudine, ma il raccoglimento che richiede l’ascolto.

“Metamorphosis” rappresenta un dialogo ideale tra la partitura omonima di Philip Glass, presentata in quest’occasione in una inedita rilettura per trio (violino, violoncello e pianoforte) e alcuni frammenti della straordinaria produzione di Buster Keaton. Un incontro tra due linguaggi del tempo, il cinema e la musica. Lo sguardo di Keaton e il minimalismo di Glass come istantanee del proprio tempo e come invito a riflettere sul rapporto tra uomo e macchina, tra sentimento e contemporaneità, oggi, ancora una volta.

Il senso della meccanicità ritmica e le armonie, consonanti e sospese, di Philip Glass, musicista contemporaneo americano, trovano il corso del proprio mutare nella costruzione di ripetizioni che si fanno liriche e poetiche, e che arrivano a costituirsi, in questo evento, come leitmotiv della gestualità, della mimica, dell’azione, sullo schermo di Buster Keaton, che oltrepassa gli schemi del cinema muto per costruire una propria visione dell’immagine in movimento.

Gli esecutori: Roberto Galimberti, violino e direzione
Laura Vattano, pianoforte
Marco Pennacchio, violoncello

I tecnici: Marco Ventriglia, audio e supervisione tecnica
Edoardo Pezzuto, allestimento tecnico

Per ragioni di sicurezza i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: 0121.502761 prenotazioni@fondazionecosso.it.

Alle 20 avrà luogo una guida all’ascolto curata da Roberto Galimberti, ideatore del progetto artistico, che dialogherà con il pubblico.

A partire dalle 19 è prevista un’apertura straordinaria della mostra dedicata alla fotografia di Oliviero Toscani, ospitata nelle sale del Castello e nel parco.
Sempre dalle 19, il bistrot del Castello è a disposizione per un aperitivo o una cena leggera nella corte interna del Castello, alla luce del tramonto.

DETTAGLIO PREZZI
Ridotto Abbonati Musei
Ridotto under 30
Gratuito fino a 6 anni
ORARI 21.30
INFORMAZIONI La prenotazione è obbligatoria.
Concerto nel parco: Metamorphosis da Buster Keaton e Philip Glass