Conversazione con Tiziano Fratus

ORARI Dalle ore 16.

Domenica 28 luglio, alle ore 16 la Fondazione Cosso ospiterà la presentazione del libro Giona delle sequoie. Viaggio tra i giganti rossi del Nordamerica” (Ed. Bompiani 2019) con l’autore Tiziano Fratus.

Un appuntamento, nel Parco del Castello di Miradolo, per scoprire un affascinante viaggio on the road, condotto dal cercatore di alberi secolari, là dove vivono gli esemplari più grandi e antichi del pianeta.

Ci sono viaggi che ti portano là dove le tue radici risuonavano ben prima che tu arrivassi. In California Tiziano Fratus ha scoperto una terra dello spirito. Nel continente delle sequoie, la Sequoia Belt – una delle più grandi cattedrali naturali del pianeta insieme all’Amazzonia e alla foresta del Borneo – ha respirato il vento che l’oceano riversa fra i giganti rossi che popolano luoghi mitici quali Big Sur, Humboldt County, Jedediah Smith; ha deviato verso i luoghi sacri in Sierra Nevada, da Calaveras a Yosemite, da Mariposa alla Giant Forest, dal General Grant Grove a Mountain Home. All’ombra di questi Eden verticali si spalancano le pagine di una storia leggendaria, fatta delle imprese di uomini che hanno avuto un ruolo centrale nell’incredibile conquista di terre sconosciute: i primi avventurieri, i taglialegna, i cacciatori di grizzly, i guardiaparco, i conservazionisti e gli amanti della natura che hanno lottato per la loro salvaguardia inventando l’istituzione della riserva naturale così come oggi noi la conosciamo. E poi scrittori, poeti, fotografi e artisti che si sono lasciati ispirare dal canto di una Madre Natura esuberante e gargantuesca.

Alle ore 16 la presentazione prenderà avvio all’interno del Castello di Miradolo per trasformarsi poi in una passeggiata nel Parco ottocentesco dell’antica dimora alla scoperta degli alberi centenari del giardino, della loro storia, dei loro segreti: un racconto pieno di aneddoti e di poesia.

Ingresso libero alla presentazione fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria al n° 0121.502761 e-mail
prenotazioni@fondazionecosso.it

Al termine della presentazione, momento cocktail nella Caffetteria del Castello per un fresco “assaggio di natura”, prima di salutarsi.

Costo 7 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria.

ORARI Dalle ore 16.
INFORMAZIONI Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria.
Conversazione con Tiziano Fratus

Credits

L’evento è stato organizzato in collaborazione con:
Tiziano Fratus
Tiziano Fratus è nato a Bergamo nel 1975 ed è cresciuto in Lombardia e Piemonte. Incontrando le sequoie millenarie in California e i boschi vetusti delle Alpi ha coniato il concetto di Homo Radix, a cui è conseguita la disciplina della dendrosofia e una pratica quotidiana di meditazione in natura. In vent’anni ha pubblicato opere di grande diffusione per i maggiori editori italiani, fra i quali Manuale del perfetto cercatore d’alberi, Ogni albero è un poeta, L’Italia è un bosco, Il libro delle foreste scolpite, Il bosco è un mondo e Il sole che nessuno vede. Collabora con il Manifesto e Radio Francigena. Le sue liriche, pubblicate in diciassette paesi, sono state raccolte di recente nell’opera Poesie creaturali. Per Bompiani ha pubblicato I giganti silenziosi (2017).