Conversazione nel parco con Luca Mercalli

ORARI 18.00

Incontreremo Luca Mercalli che racconterà “Non c’è più tempo” (Ed. Einaudi, 2019). Una riflessione sul tema delle emergenze climatiche per capire come reagire agli allarmi ambientali del nostro tempo e difendere il comune patrimonio paesaggistico e culturale.

T come Tempo. Il tempo che inizia a mancare per comprendere che quella climatica e ambientale è un’emergenza di cui dobbiamo preoccuparci.

Siamo un pezzo di natura, lo dice la scienza ecologica, e se la natura si degrada anche noi facciamo la stessa fine. Partiamo da dove posiamo i nostri piedi. Ogni secondo in Italia spariscono sotto cemento e asfalto 2 metri quadrati di suolo. Eppure il suolo è la nostra assicurazione sul futuro, per produrre cibo, per filtrare l’acqua, proteggerci dalle alluvioni, immagazzinare CO2. La sua perdita irreversibile è un grave danno per noi e per figli e nipoti. Tanto piú in epoca di riscaldamento globale che, inducendo fenomeni meteorologici estremi – alluvioni, siccità, ritiro dei ghiacciai e aumento dei livelli marini – minaccia il benessere dei nostri figli e nipoti. Eppure ci sono molti modi per risparmiare energia evitando di aggravare l’inquinamento atmosferico o per non sprecare inutilmente le risorse naturali che scarseggiano mettendo a rischio il futuro. Mercalli lo dice e lo scrive da oltre vent’anni, e propone qui un compendio di riflessioni, prendendo lezioni di metodo e di vita da Primo Levi.

Il pubblico assiste all’incontro immerso nella natura, accoccolato sull’erba, al centro di un grande prato.

Sempre alle 18, per i piccoli e le famiglie: “Ti presento Bruno Munari. Disegnare il sole” (Ed. Corraini, 2004), laboratorio creativo 0-99 anni. 15€ a bambino.

Chi è il sole? Cos’è? Una palla? Un raggio? Un lampo?
In questo laboratorio tenteremo di indagarne le mille facce di questo “fenomeno, di cui il tramonto e l’alba sono il davanti e il dietro. Perché mentre noi che stiamo di qua guardiamo il tramonto, quelli che stanno di là vedono l’alba”.

A seguire, merenda gourmet sull’erba.

Prenotazione obbligatoria per tutte le attività e per la merenda sull’erba al n. 0121 502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

Conversazione con l’autore: incluso nel biglietto di ingresso al parco (5€, gratuito fino a 6 anni)
Laboratorio didattico: 15€ a bambino
Merenda sull’erba: info allo 0121 502761

L’evento è presentato nell’ambito della Rassegna “Bellezza tra le righe”, in collaborazione con Fondazione Casa Lajolo.

Con il contributo di Regione Piemonte.

ORARI 18.00
DOVE Castello di Miradolo via Cardonata 2,
10060 San Secondo di Pinerolo (TO)
INFORMAZIONI La prenotazione è obbligatoria