Incontro con Federico Cramer

ORARI 18.00

Nell’ambito del Festival “Trame: traduzioni, passaggi, metamorfosi” di Associazione Pensieri in Piazza

La vita si basa su un continuo scambio di informazioni tra i sistemi che compongono i vari livelli di organizzazione biologica, ciascuno caratterizzato da un proprio codice di registrazione dell’informazione; pertanto nella fitta rete di scambio dei messaggi che sostengono le attività vitali le “traduzioni” avvengono costantemente e permettono all’informazione di essere trasmessa, recepita ed elaborata all’interno degli esseri viventi.

Ne parliamo venerdì 16 settembre con Federico Cramer in un incontro dal titolo “La traduzione dell’informazione nei processi biologici“.
Federico Cramer, biologo specializzato in igiene ambientale, ha insegnato biologia e chimica in Italia, alla Scuola Europea di Bergen in Olanda e ad Addis Abeba in Etiopia. È stato docente presso la SSIS dell’Università degli Studi di Torino, tiene corsi di aggiornamento nelle scuole secondarie e si occupa attivamente di divulgazione culturale con l’Associazione “Pensieri in Piazza”.

Il Festival “Trame” è costruito quest’anno intorno all’idea del “tradurre”, come operazione chiave che permette di “mettere in relazione” culture, mondi, ambienti, forme di vita tra loro differenti e immediatamente non comunicanti. E’ a nostro avviso operazione fondamentale, nel tempo in cui viviamo, caratterizzato dalla pluralità e dalla complessità, cioè da una molteplicità di relazioni che si sviluppano su molti piani possibili: senza continue operazioni di “traduzione” il nostro mondo appare incomprensibile e si diffondono allora atteggiamenti difensivi di chiusura, di esclusione, di rifiuto della pluralità e della complessità.
In questa prospettiva la “traduzione” oggi è ben più che un’operazione linguistica, si configura come un atteggiamento culturale che conosce molte declinazioni possibili: dalla tradizionale capacità di avvicinare culture umane tra loro distanti e non comunicanti, a quella di mettere in relazione mondi umani e non-umani, ma comunque “viventi”, come quelli costituiti dall’ ”intelligenza biologica “ che permette di realizzare reti di comunicazione tra i componenti vegetali e animali negli ecosistemi, o la capacità di problematizzare il rapporto con la cosiddetta “Intelligenza artificiale”. Così come la vita stessa, dal punto di vista delle scienze biologiche, è resa possibile da continue operazioni di “traduzione”.
In tutti questi casi tradurre significa abbandonare ogni forma di etnocentrismo e/o di antropocentrismo per cercare di porsi da un punto di vista altro; “tradurre” comporta quindi l’adozione di strategie di riconoscimento reciproco, del rispetto, del decentramento; in questo senso “avvicinare mondi” non è soltanto un’operazione teorica, ma generatrice di nuovi atteggiamenti culturali, scelte e forme di vita: può essere il motore in grado di attivare trasformazioni, movimenti, passaggi, metamorfosi.

Associazione Pensieri in Piazza

ORARI 18.00