Incontro con Riccardo Bassani

ORARI 17.30

Conflitti, confronti, scelte e mediazioni: quattro termini per interpretare il clima sociale del nostro tempo. Il riemergere dei conflitti geopolitici, ma anche le grandi contraddizioni del capitalismo contemporaneo, le diseguaglianze sociali e i conflitti di genere, la debolezza della politica e della sua capacità di mediazione. Questi i temi principali del Festival Pensieri in piazza 2023, una serie di riflessioni che richiamano la necessità del confronto teorico e il valore della scelta sul piano etico e politico.
Nell’ambito del Festival Conflitti, confronti, scelte e mediazioni a settembre accogliamo al Castello di Miradolo 3 incontri: giovedì 21 settembre con Francesco Remotti, venerdì 22 settembre con Riccardo Bassani e domenica 8 ottobre con Chiara Saraceno.

In occasione del secondo appuntamento venerdì 22 settembre, alle 17,30, Riccardo Bassani, storico, ci parla di “L’arte del Caravaggio. Conflitto, mediazione e riparazione nella Roma di primo Seicento”: una conversazione a partire dal libro “La donna del Caravaggio. Vita e peripezie di Maddalena Antognetti” (Donzelli Ed. 2021), la storia scabrosa e affascinante della cortigiana che prestò il volto alle Madonne del «pittor celebre».

Riccardo Bassani è storico dell’arte e archivista. Tra il 2005 e il 2013 ha diretto la casa editrice Gorée. Autore di “La donna del Caravaggio. Vita e peripezie di Maddalena Antognetti” (2021); co-autore, con Fiora Bellini, di “Caravaggio assassino. La carriera di un «Valenthuomo» fazioso nella Roma della Controriforma” (1994).

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

Al termine dell’attività, per chi lo desidera, la Caffetteria del Castello propone un aperitivo nell’elegante dehor, circondato dal giardino degli aromi.
Prenotazione consigliata: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

ORARI 17.30