MYH4D Presentazione dei risultati

ORARI 10.00 - 17.00

Muovi le mani per la demenza – Move your hands for dementia (MYH4D) è un progetto di A.S.L To3, nell’ambito del programma Erasmus+ formazione degli adulti finalizzato alla promozione di comunità inclusive. Il primo passo perché possano svilupparsi è migliorare l’educazione alla salute sulla demenza. Conoscere che cosa voglia dire vivere con demenza significa imparare a relazionarsi, a comunicare e a comprendere le persone con demenza, valorizzando le risorse e le capacità individuali e collettive.

I destinatari del progetto:

Tu, in quanto cittadino della comunità
Educatori e formatori degli adulti
Persone che vivono con demenza
Familiari, badanti e assistenti
Politici e decisori istituzionali

Gli obiettivi del progetto MYH4D

Fornire ai formatori degli adulti (educatori, insegnati di adulti, volontari di associazioni) competenze, conoscenze e abilità attraverso strumenti formativi open e-learning a distanza sulla demenza.

Le conoscenze e le competenze sulla demenza degli adulti permettono lo sviluppo della comunità più sensibile e inclusiva e possono tradursi in opportunità concrete per le persone che vivono con demenza, per i famigliari e i caregiver.

La qualità della vita delle persone con demenza e dei loro caregiver sollecita il supporto di attente politiche intersettoriali integrate.

I risultati del progetto MYH4D

1. “Stiamo connessi” MOOC (Massive Open Online Corse) è un corso online per i formatori degli adulti che ha l’obiettivo di fornire metodologie e strumenti per aumentare l’educazione sanitaria degli adulti sulla demenza, in contesti di apprendimento formale e non formale.
  2. Una Comunità di Pratiche (CdP) virtuale destinata agli educatori degli adulti per condividere la formazione continua degli educatori degli adulti sul vivere con demenza e destinata alle persone che vivono con demenza, ai familiari e ai caregiver per condividere strumenti a supporto dei lori bisogni quotidiani: cura della persona, gestione del tempo libero, stimolazione cognitiva, dispositivi tecnologi assistivi, servizi a supporto della persona.
  3. Linee Guida per i Responsabili della formazione degli adulti e per i Politici mirano a implementare aggiornate strategie e politiche educative sulla demenza.

Quello di venerdì 10 giugno, al Castello di Miradolo, sarà il momento di condivisione e di apertura al territorio, dedicato a familiari, cittadini, operatori sanitari e socio-sanitari e a tutti coloro che si trovano a contatto quotidiano con le persone affette da demenza.

Per iscriversi occorre contattare entro 8 giugno la dott.ssa Zucchi: szucchi@aslto3.piemonte.it

ORARI 10.00 - 17.00
INFORMAZIONI Per iscriversi contattare entro 8 giugno: szucchi@aslto3.piemonte.it
MYH4D Presentazione dei risultati