Ulisse e l’Infinito | Tessendo Arte

ORARI Dalle 15.00

Sabato 18 settembre, dalle 15,00 la Fondazione Cosso e il progetto artistico Avant-dernière pensée presentano, insieme agli studenti del “Progetto Ulisse” 2020/2021, la conclusione del percorso sviluppato nello scorso anno scolastico.
Nello stesso pomeriggio il Castello di Miradolo accoglie gli studenti del liceo artistico dell’I.I.S. M. Buniva di Pinerolo che danno vita all’opera d’arte collettiva frutto del progetto “Tessendo Arte”.

PROGETTO ULISSE 2020/2021 – L’INFINITO
Il “Progetto Ulisse”, dedicato al tema dell’infinito, mantiene la modalità virtuale scelta lo scorso anno, lanciando nuovamente una grande sfida a tutti i professionisti e agli studenti coinvolti.
La Fondazione Cosso e il progetto artistico Avant-dernière pensée hanno infatti scelto, in accordo con dirigenti e insegnanti, di coinvolgere i ragazzi non dal vivo ma in DAD, in un lavoro fin dall’inizio pensato e progettato con linguaggi digitali.

Per la prima volta, quest’anno, il modulo IO CREO del Progetto Ulisse è stato declinato digitalmente in due percorsi: al tour virtuale si aggiungono le passeggiate narrative. Da una parte un Museo dell’Infinito, un itinerario “impossibile” in cui, attraverso finestre, porte e lucernai del Castello di Miradolo, entrare in “stanze immaginarie”, neutre: i “luoghi dell’infinito” degli studenti partecipanti. In questi spazi i ragazzi, singolarmente o in gruppo classe, hanno creato esposizioni/performance virtuali che raccontano la loro percezione dell’infinito o una rappresentazione dell’infinito stesso. I contenuti scelti spaziano dal “Labirinto di domande” (cui rispondono contenuti multimediali) alla “Leggenda giapponese del filo rosso del destino” (che unisce la anime destinate a ritrovarsi), dall’infinità delle scelte esemplificata dal cubo di Rubick all’infinità del sentire degli esseri umani declinata in una galleria cromatica emozionale, dai frattali matematici che regolano l’infinito in natura alle “Composizioni sonore” che il visitatore costruisce.

Dall’altra parte le passeggiate narrative: una serie di “sentieri raccontati” che si snodano attraverso il parco storico del castello, proposti in formato podcast e pensati sia per adulti che per i più piccoli. I percorsi, ideati e realizzati dagli studenti, esplorano il parco sulla traccia di suggestioni diverse: le fiabe, il cinema, la bellezza delle imperfezioni, la ricerca della felicità, i giochi di ruolo nell’orto, la poesia e le passeggiate letterarie.

ESPLORA QUI

I contenuti virtuali sono presentati sabato 18 settembre, dalle ore 15.00 alle 19.00, quando sarà possibile esplorare le stanze immaginarie e seguire i sentieri narrativi anche dal vivo nella serra neogotica del Castello di Miradolo, accompagnati e guidati dagli studenti stessi. Saranno disponibili postazioni dedicate, allestite con appositi device, tablet e grandi monitor: un momento di condivisione per riallacciare la riflessione virtuale con il luogo reale in cui si cala.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it
Per ragioni di sicurezza i posti sono limitati.

Il Progetto Ulisse per l’a.s. 2020/2021 è stato realizzato grazie all’impegno della Fondazione Cosso e al sostegno di Fondazione CRT, con la direzione artistica di Roberto Galimberti per Avant-dernière pensée, e con la collaborazione di dirigenti e insegnanti. I professionisti di Avant-dernière pensée e della Fondazione Cosso hanno mantenuto vivo il dialogo con gli studenti, anche durante la DAD, per accompagnarli nella scoperta di sè, delle proprie capacità, di nuove forme espressive, attraverso le professioni dell’arte.
Hanno partecipato alla realizzazione del tour virtuale gli Istituti di Istruzione Superiore: M. Buniva, M. Curie e G. F. Porporato.

TESSENDO ARTE
Tessendo Arte è un progetto del Liceo Artistico dell’I.I.S. M. Buniva di Pinerolo, in collaborazione con la Fondazione Cosso.
Nell’ultimo anno scolastico gli studenti hanno realizzato oltre 250 opere, visibili on line alla pagina Instagram @TessendoArte, utilizzando tele di 20×20 cm, che il 18 settembre verranno cucite insieme per dare vita ad un’opera collettiva al Castello di Miradolo. La speranza è che questa narrazione continui ad accrescersi, condivisa con il territorio e con chiunque vorrà “aggiungere il suo pezzo di tela”. Un’opera senza fine, un piccolo messaggio personale, cucito sul filo passante che si sussegue a quello precedente e che anticipa il successivo.

Il Progetto è nato nell’a.s. 2020/2021 con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in questo momento particolarmente complesso anche per ciò che concerne la libertà d’azione, espressiva e creativa: partecipare con un contributo artistico ed emotivo a un’azione corale che racconti di una presenza, a tutt’oggi vitale e decisiva, seppur affaticata. Un dono che gli studenti si sono fatti, gli uni altri, che diventa anche simbolo di appartenenza al corso di studi scelto e segno di presenza, nonostante le difficoltà.

Ogni partecipante ha lavorato su una piccola tela da interpretare con un proprio segno creativo, gestuale, grafico, pittorico, fumettistico, astratto, figurativo, a colori o in bianco e nero con l’obiettivo di creare un’opera d’arte collettiva, di tessere connettendo ogni pezzo e che, per mezzo dell’intreccio, racconta la presenza, il filo che unisce comunque le classi, anche in modalità a distanza.

Come funzionano il Museo dell’Infinito e le passeggiate?
Una piattaforma tecnologica di visita panoramica. Il tour ricostruisce digitalmente stanze neutre di un immaginario museo rendendole esplorabili in tre dimensioni (attraverso immagini a 360°) e interattive, così che sul proprio device si possano visionare video, foto, testi, audio e molto altro scelti o realizzati dagli studenti.
Ciascuna classe ha avuto il proprio spazio di racconto per esprimere una visione sul tema dell’infinito e, per farlo, ha realizzato testi, montaggi video, brani musicali.
Le passeggiate esplorano gli spazi del parco alla ricerca di suggestioni nuove mediate dal pensiero e dall’interpretazione dei ragazzi attraverso l’uso di musiche, suoni, testi letterari e poetici

Il “Progetto Ulisse” sa generare uno spazio inedito, virtuale, spazio di poiesi e di poesia che permette, per quanto digitale, di immergersi nel vivace e fertilissimo pensiero dei ragazzi, sempre capace di illuminare il quotidiano di una luce nuova. A dimostrazione che tutti i linguaggi possono diventare rappresentazioni simboliche di mondi, speranze, paure e, quindi, forieri di messaggi e racconti significativi.

Cos’è il Progetto Ulisse?
Ulisse è la proposta didattica ideata dalla Fondazione Cosso e dal progetto artistico Avant-dernière pensée per gli Istituti di Istruzione Superiore. Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, è dedicato quest’anno al tema dell’infinito e si articola in due moduli distinti: “Io creo” e “Io mi oriento”.

Il modulo “Io creo” rappresenta uno spazio di espressione artistica, un percorso di approfondimento che pone al centro della drammatizzazione idee, riflessioni, punti di vista dei ragazzi sul tema scelto ogni anno. Dal 2020 il percorso si avvale dei linguaggi digitali, con la realizzazione di un tour virtuale nelle sale del Castello e nel parco.

Il modulo “Io mi oriento”, abbinabile al precedente, ha l’obiettivo di presentare agli studenti le professioni dell’arte e della cultura, in chiave di orientamento; il dialogo con professionisti del settore e lo sviluppo di un progetto pratico, condiviso con loro, svela ai partecipanti la complessità della azioni progettuali e le diverse fasi di lavoro.

Il “Progetto Ulisse” è anche un percorso formativo per i docenti, accreditato dal MIUR a livello regionale.

Per maggiori informazioni: Segreteria Didattica Fondazione Cosso
didattica@fondazionecosso.it tel 0121 376545.

ORARI Dalle 15.00
INFORMAZIONI La prenotazione è obbligatoria