Share:

I personaggi: Emanuele Cacherano di Bricherasio

Emanuele Cacherano di Bricherasio, conte, figlio secondogenito di Luigi Cacherano di Bricherasio e di Teresa Massel di Caresana, nasce nel 1869. Come da tradizione familiare, tra i 17 e i 23 anni, frequenta l’Accademia Militare dove incontra Federico Caprilli, il quale frequenterà assiduamente la famiglia Bricherasio negli anni successivi. Presta servizio nell’esercito come ufficiale di cavalleria e si congeda con il grado di tenente per occuparsi dell’imponente patrimonio familiare.

Grande appassionato di automobili, tecnologia e modernità, è tra i primi esponenti dell’aristocrazia italiana a intuire le straordinarie potenzialità dell’industria meccanica. Nel 1895 si fa promotore della prima corsa motoristica italiana, istituisce l’ACI (Automobile Club Italiano) e nel 1898, coinvolgendo un gruppo di amici, crea la Accomandita Ceirano & C., allo scopo di realizzare progetti motoristici. È di questo gruppo il brevetto del primo prototipo di automobile italiana, la Welleys.

Il successo del progetto fu tale che Emanuele inizia a cercare dei co-finanziatori, così da trasformare quella sua prima esperienza in una produzione da sviluppare in modo industriale.

È così che nel 1899 fu promotore e tra i soci fondatori della FIAT.

Vicepresidente dell’azienda, prosegue la sua attività imprenditoriale, circondato dalle maggiori personalità dell’epoca.

Lorenzo Delleani, I fondatori della F.I.A.T., olio su tela, cm 150 × 238, 1907 ca
Emanuele Cacherano di Bricherasio, al centro, nell’atto di firmare il documento costitutivo della F.I.A.T.

Muore al Castello di Agliè nel 1904, in circostanze misteriose, a soli 34 anni.

Riposa nella Cappella dei Bricherasio, al Castello di Fubine, realizzata dallo scultore e amico di famiglia Leonardo Bistolfi, a fianco di sua sorella Sofia e dell’amico fraterno, il Cavaliere Federico Caprilli.

Nella foto in copertina un ritratto del Conte Emanuele Cacherano di Bricherasio

Potrebbero interessarti anche

In Estate cambiamo orario!

In Estate cambiamo orario!

La domenica con orario prolungato e più serate per godere del fresco del Parco storico! APERTURE Giovedì e venerdì dalle...

Estate al Castello di Miradolo: tutto il programma

Estate al Castello di Miradolo: tutto il programma

Cinema nel Parco, giochi d’arte, sapori dell’Orto, lucciole e luci diffuse, benessere sul prato e pic-nic sotto le stelleDa giovedì...

Cinema nel Parco

Cinema nel Parco

Otto appuntamenti con il cinema nel parco storico,7 maxi schermi, cuffie silent system, plaid e tutto intorno il suono della...