I personaggi: Teresa Massel di Caresana

Teresa Massel di Caresana, nipote di Maurizio Massel, figlia di Federico Massel di Caresana e Luigia Callori di Vignale, sorella di Eleonora e di Fulvio, che ha il titolo di quarto marchese di Caresana, nasce nel 1843. Nel 1866 sposa Luigi Cacherano di Bricherasio, con il quale ha due figli: Sofia ed Emanuele.
Rimane vedova nel 1871 e trascorre la sua vita tra la residenza di Torino, l’attuale Palazzo Bricherasio di via Lagrange, e le residenze estive di Fubine e Miradolo. Condivide con la figlia Sofia la passione per l’arte e la cultura.
Nell’archivio di famiglia si trovano documenti che ne attestano la vivacità culturale e gli interessi, tra cui spicca la botanica; acquista dai migliori vivaisti piante e fiori pregiati, tra cui camelie, rose e magnolie, per il Parco del Castello e cura gli interventi decorativi del primo Novecento sul Castello di Miradolo.
In particolare, si devono a lei le decorazioni delle colonne, i grandi vasi in pietra prossimità dell’accesso principale del Parco e l’edificio della Guardiania, oltre a numerosi inserimenti botanici nel giardino.
Muore nel 1923.
Teresa Massel di Caresana in giovane età
Nella foto in copertina un ritratto di Teresa Massel di Caresana