Share:

I personaggi: Teresa Massel di Caresana

Teresa Massel di Caresana, nipote di Maurizio Massel, figlia di Federico Massel di Caresana e Luigia Callori di Vignale, sorella di Eleonora e di Fulvio, che ha il titolo di quarto marchese di Caresana, nasce nel 1843. Nel 1866 sposa Luigi Cacherano di Bricherasio, con il quale ha due figli: Sofia ed Emanuele.
Rimane vedova nel 1871 e trascorre la sua vita tra la residenza di Torino, l’attuale Palazzo Bricherasio di via Lagrange, e le residenze estive di Fubine e Miradolo. Condivide con la figlia Sofia la passione per l’arte e la cultura.

Nell’archivio di famiglia si trovano documenti che ne attestano la vivacità culturale e gli interessi, tra cui spicca la botanica; acquista dai migliori vivaisti piante e fiori pregiati, tra cui camelie, rose e magnolie, per il Parco del Castello e cura gli interventi decorativi del primo Novecento sul Castello di Miradolo.
In particolare, si devono a lei le decorazioni delle colonne, i grandi vasi in pietra prossimità dell’accesso principale del Parco e l’edificio della Guardiania, oltre a numerosi inserimenti botanici nel giardino.

Muore nel 1923.

Teresa Massel di Caresana in giovane età

Nella foto in copertina un ritratto di Teresa Massel di Caresana

Potrebbero interessarti anche

C’è oggi una fiaba

C’è oggi una fiaba

Dal 21 marzo al 21 giugno 2026 il Castello di Miradolo ospita "C’è oggi una fiaba", il nuovo progetto espositivo della Fondazione Cosso, dedicato al ruolo della fiaba nel mondo contemporaneo.

RUSTICA

RUSTICA

La Corte Rustica del Castello di Miradolo si apre per raccontarsi

La Primavera al Castello di Miradolo: tutto il programma

La Primavera al Castello di Miradolo: tutto il programma

Scopri il calendario della Primavera al Castello e nel Parco: visite, laboratori e attività per vivere la nuova stagione tra arte e natura.