Share:

IO CREO – Performance collettiva / Museo digitale

IO CREO è  il programma dedicato alla produzione creativa ed è completamente gratuito per gli Istituti Scolastici.

Per questo modulo, durante l’a.s. 2021/2022 si lavorerà su un museo virtuale ideale, completamente vuoto e neutro, da allestire digitalmente, lavorando a fianco di professionisti del settore, con l’obiettivo di sviluppare una lettura creativa, personale o del gruppo classe, del tema di quest’anno.

L’etimologia della parola “caos” è da rintracciarsi nel verbo greco khaínein, essere aperto, spalancato.
Nelle antiche cosmologie greche, il káos era la grande “lacuna” o il “vuoto originario”, preesistente alla creazione del cosmo. Questo “vuoto” non era quindi da identificare con uno spazio privo di contenuti.  Un “disordine” che, secondo la tradizione, andrà plasmato e organizzato, ma che è l’essere ancora spalancato del mondo, prima del suo costituirsi in forme stabili e definite: la condizione prima da cui ogni realtà si è venuta generando.

Dopo aver esplorato “il limite” e “l’infinito”, il tema scelto per l’a.s. 2021/2022 si connette all’imprevedibilità di questi anni per domandarsi se sia possibile riportare un sistema e un tempo complesso a forme determinate (o perlomeno abbozzate) o se sia necessario cedere all’irregolarità, aprendosi, appunto, alla trasformazione.

Alla luce dell’emergenza sanitaria sarà possibile svolgere gli incontri con i professionisti in modalità D.A.D.

Questo percorso sarà attivato in alternativa alla performance collettiva, nel caso in cui l’emergenza sanitaria non permetta l’attività dal vivo.

 

Potrebbero interessarti anche

Domenica 5 giugno: appuntamento in giardino

Domenica 5 giugno anche noi aderiamo ad “Appuntamento in giardino”: iniziativa di APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il patrocinio...

2 giugno al Castello: Mezz’ora con Daniele Jalla

Ti aspettiamo anche il 2 giugno: il Castello e il parco storico aprono dalle 10 alle 19, con orario continuato.I...

“Traccialegno” il progetto e la linea d’arredo

“TracciaLegno” è un progetto pilota finanziato dalla Regione Piemonte mediante il PSR 2014-2020 (Misura 16, Operazione 16.2), cui partecipano numerose...

Non hai trovato l’attività adatta alla tua classe?

Il personale della Fondazione Cosso è sempre a disposizione per concordare attività legate a specifiche esigenze.