Le nostre collaborazioni

Lavoriamo con impegno allo sviluppo di collaborazioni in ambito culturale e sociale e partecipiamo a progetti di ricerca finalizzati al miglioramento della qualità della vita tramite l’avvicinamento all’arte e alla natura, nelle loro diverse forme di espressione.
Vi raccontiamo qui alcune delle nostre collaborazioni nell’anno 2023.

Giugno 2023

Serata di raccolta fondi a cura di ANFASS Valli Pinerolesi – Associazione di Famiglie di Persone con disabilità intellettiva e/o relazionale

Sabato 1 luglio la Fondazione Cosso mette a disposizione gratuitamente gli spazi del parco per una serata di Silent Disco a cura di ANfaSS: un’occasione per raccogliere fondi, coinvolgere e sensibilizzare sui temi della diversità e della disabilità… ma anche divertirsi insieme.

MEAG – Mamma Esco a Giocare 2023
Centro Educativo Estivo di Diaconia Valdese Valli – Giovani e Territorio

I centri educativi estivi MAMMA ESCO A GIOCARE della Diaconia Valdese – Giovani e Territorio tornano a grande richiesta per il tredicesimo anno consecutivo. Un’occasione di socialità e crescita personale e relazionale. L’obiettivo per i bambini, le bambine e le loro famiglie, è sempre stare bene insieme!
Al Castello di Miradolo siamo felici di accogliere i bambini dai 6 agli 11 anni, dal 12 giugno all’11 agosto. Gli spazi dell’antica dimora e del parco sono messi a disposizione del MEAG gratuitamente dalla Fondazione Cosso, nell’ambito di una ormai consolidata collaborazione con Diaconia Valdese Valli.

OrtensieTO
DISTRETTO PINEROLESE DELLE ORTENSIE

Durante i mesi di giugno e di luglio 2023, nel loro periodo di massima fioritura, le ortensie sono protagoniste di una nuova stagione di visite guidate tra botanica, storia e aneddoti all’interno dei giardini di alcuni parchi di Pinerolo e del Pinerolese. Si tratta del Distretto Pinerolese delle Ortensie, una rete nata nel 2022 e costituita da cinque realtà diverse per dimensione e collocazione ma accomunate da pregevoli collezioni di ortensie declinate in decine di specie e varietà: il Parco di Villa Prever in centro a Pinerolo, il Giardino della Villa Le Ortensie di Carlotta sulla collina accanto alla Basilica di San Maurizio, il Parco Storico Il Torrione nella pianura, il Parco del Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo e il Parco di Villa Widemann a San Germano Chisone.
Il calendario delle visite

BELLEZZA TRA LE RIGHE
Maneggiare con cura: incontri e letture per mettersi in salvo

Dal 25 giugno all’8 ottobre, torna Bellezza tra le righe nelle dimore storiche di Casa Lajolo, Castello di Miradolo, Palazzo Bricherasio: 9 incontri raccontano l’idea della “cura” da angolature diverse, attraverso esperienze di autori e autrici che portano il loro vissuto e la loro arte agli ospiti, per indagare un tema che contiene molteplici significati e offre svariate chiavi di lettura del mondo.
Sappiamo curare? Sappiamo curarci? Sappiamo prenderci cura? In che modo?
Gli spunti sono infiniti e vanno tutti nella stessa direzione: indagare e comprendere, insieme, per coltivare e condividere percorsi di senso.

CRESCENDO IN MUSICA

Martedì 6 e mercoledì 7 giugno, siamo felici di accogliere al Castello di Miradolo gli studenti che hanno partecipato al progetto “Crescendo… in musica” a.s. 2022/2023 per le performance conclusive del percorso.
Da anni la Fondazione Cosso sostiene il progetto “Crescendo… in musica” del Quintetto Architorti che mette al centro la crescita umana e culturale dei giovani e delle famiglie attraverso una formazione continua e di alto livello dedicata a insegnanti e studenti delle Scuole Primarie.
Le lezioni aperte sono riservate alle famiglie. Le adesioni vengono raccolte direttamente dalla Scuola.

Maggio 2023

C.I.S.S. Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali

Nell’ambito della convenzione siglata da C.I.S.S. e Fondazione Cosso nel 2022, con l’obiettivo di integrare gli interventi di aiuto e sostegno a favore delle persone sole e in difficoltà con particolare riferimento ai minori, alle famiglie, agli adulti, agli anziani e ai disabili, sia cittadini italiani sia stranieri, al Castello di Miradolo a maggio la collaborazione passa alla fase operativa. Un gruppo di famiglie affidatarie può beneficiare degli spazi del Castello e del parco per incontrarsi, conoscersi, sostenersi con la guida degli assistenti sociali di riferimento.

WOODSPACE. AULA STUDIO NEL PARCO

Non si ferma l’attività di Woodspace, un progetto partito come aula studio all’aperto nel parco del Castello di Miradolo nel 2020, ma in continua evoluzione. Da lunedì 29 maggio riparte l’aula studio nel parco per la primavera/estate 2023.
Informazioni e prenotazioni tramite pagina Instragram @woodspace

CONVEGNO “COMUNITA’ E ANZIANI”

Il 19 maggio siamo felici di accogliere i laboratori a tema nell’ambito del Convegno Comunità e Anziani: quali prospettive? Incontri dibattiti ed esperienze su invecchiamento, demenza e Parkinsona cura di Diaconia Valdese Valli, Asl To3, C.i.s.s., Unione Montana dei Comuni Valle Chisone e Germanasca, Associazione Ama, che ha luogo il 18 e il 19 maggio tra l’Hotel Barrage e il Castello di Miradolo.

CAMMINATE SLOW FOREST NEI PARCHI DEL PINEROLESE

Il Consorzio Turistico Pinerolese e Valli, in collaborazione con Associazione Studio ArteNa, presenta, da maggio a luglio, 3 Camminate Slow forest nei parchi e giardini delle dimore storiche del pinerolese. Un’esperienza immersiva, un percorso sensoriale alla ricerca del benessere in luoghi di pura bellezza. Le esperienze comprendono attività meditative, sensoriali e consapevoli e si completano con attività di barefooting.
Appuntamento sabato 17 giugno al Castello di Miradolo, San Secondo di Pinerolo; sabato 15 luglio al Palazzo dei Conti di Bricherasio, Bricherasio; sabato 23 settembre a Casa Lajolo, Piossasco.

ASLTO3. CORSI IAN DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

Corsi di accompagnamento alla nascita. Da giovedì 18 maggio chi segue i corsi IAN di accompagnamento alla nascita organizzati dall’AslTo3 per l’area del Pinerolese potrà approfittare di un ambiente d’eccezione: quello del Castello di Miradolo, messo a disposizione dalla Fondazione Cosso.
L’idea nasce nell’ambito di una collaborazione fra l’Azienda Sanitaria e la Fondazione, che da tempo hanno intrapreso iniziative di sinergia, in particolare nei confrorti delle giovani generazioni, volte al miglioramento degli stili e della qualità della vita. Dallo scorso anno, la collaborazione si è ulteriormente ampliata alla sfera della genitorialità e della neonatalità.
Il primo degli incontri dei corsi IAN al Castello di Miradolo si svolgerà giovedì 18 maggio. Le altre date già programmate sono: lunedì 22 maggio, mercoledì 14 e martedì 27 giugno, lunedì 3, lunedì 17 e mercoledì 25 luglio.

Marzo 2023

PROGETTO STARE MEGLIO

“Stare Meglio” (SM) è un progetto innovativo per promuovere il benessere e la qualità della vita delle persone con sclerosi multipla. Nasce nel 2009 dal CReSM – Centro di Riferimento Regionale Sclerosi Multipla dell’AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano e dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, in collaborazione con la Fondazione Cosso che ha messo a disposizione per gli incontri la propria sede: il Castello di Miradolo.
A marzo riparte il percorso di sostegno psicologico a gruppi selezionati di persone neodiagnosticate. Gli incontri di gruppo sono divisi in base all’età per dare la possibilità alle persone dello stesso range di età di confrontarsi e condividere insieme esperienze di vita e legate alla malattia e dinamiche psicologiche tipiche del periodo di vita che stanno vivendo.

Il progetto è presentato nel volume “Vivere con la sclerosi multipla. SM– Stare Meglio: un percorso di gruppo per il sostegno psicologico a persone neo-diagnosticate” (Erickson, 2021) di S. Bonino, M. Borghi, E. Calandri, F. Graziano che racconta proprio il grande lavoro di ricerca e intervento psicologico realizzato da “Stare Meglio” (SM).

GITE, VISITE, ATTIVITA’ LUDICHE GRATUITE

Dal 2022 la Fondazione Cosso ha attivato una convenzione con U.G.I. – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV con l’obiettivo di avviare collaborazioni per la realizzazione di gite, visite e attività ludiche e didattiche gratuite presso il Castello di Miradolo e il suo parco, per i bimbi, i ragazzi e i genitori in terapia e fuori terapia.
Siamo felici di comunicare che in queste settimane la collaborazione passa alla fase operativa con l’accoglienza delle prime famiglie.

TOUR SUL TERRITORIO

Pinerolo, culla della Cavalleria! In occasione dei 200 anni dalla fondazione dell’Arma di Cavalleria il Consorzio Turistico Pinerolese e Valli ha ideato due nuovi tour. Il primo, “La Scuola di Cavalleria di Pinerolo”, per andare alla scoperta del Museo dell’Arma di Cavalleria e, poi, del centro storico di Pinerolo.
Il secondo, “Dimore storiche e racconti“, per metterci sulle tracce dei protagonisti di eventi di primissima importanza per l’Arma di Cavalleria tra ‘800 e ‘900, con la visita al Palazzo Conti di Bricherasio e al Castello di Miradolo.
Le date in programma sono: 19 marzo, 21 maggio, 17 settembre, 15 ottobre
Per informazioni e prenotazioni: info@turismopinerolese.it – 3313901745

CONSEGNA PREMIO AIRALI

L’Associazione di volontariato Circolo Ricreativo Airali di San Secondo di Pinerolo a marzo indice il 30° Concorso Nazionale di Poesia, 2° edizione di fotografia. Volto alla promozione della cultura e al riconoscimento delle espressioni creative, il Premio Airali propone a tutti gli amanti della poesia e della fotografia di presentare il proprio modo di vedere e percepire la realtà. Il 17 settembre accoglieremo al Castello di Miradolo il cerimoniale di premiazione.
Il bando è consultabile qui, sul sito www.circoloairali.it e sul sito del Comune di San Secondo di Pinerolo. Per informazioni: responsabile del concorso Sig.ra Canavosio Caterina 328/4841237 circoloricreativoairali@admin

Febbrario 2023

Siamo felici di accogliere il convegno dedicato al Progetto Integralmente, per un bilancio del primo anno di attività. Con Marcello Galetti – Responsabile del Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese Valli e il Dottor Andrea Fabbro – Geriatra dell’AUSL di Modena e referente del Progetto Demenze dell’Emilia Romagna, per una testimonianza sulla rete territoriale ed ospedaliera dei servizi rivolti alle demenze sul territorio della provincia di Modena.

L’iniziativa rientra nella convenzione siglata da Fondazione Cosso e Diaconia Valdese Valli nell’ambito del progetto “Integralmente”, un progetto di territorio, a cura di Diaconia Valdese Valli, C.I.S.S. Pinerolo, Unione Valli Chisone e Germanasca, ASLTO3, Cooperativa Valdocco. Obiettivo del progetto è realizzare attività per le persone ultra sessantacinquenni (o assimilabili) con disturbi cognitivi o morbo di Parkinson, anche con comorbilità, che vivono a domicilio. Lotta alla solitudine delle famiglie, fra la diagnosi e il momento in cui la malattia non è più gestibile a domicilio.