“Mezz’ora con…” Conversazioni intorno alla mostra

Dal 24 settembre, la mostra “Oltre il giardino. L’abbecedario di Paolo Pejrone”, inaugurata il 15 maggio scorso al Castello di Miradolo, e immaginata come un cammino lungo 1 anno, fino al 15 maggio 2022, svelerà la sua veste autunnale.

Con l’arrivo dell’autunno, accanto a Andy Warhol e Joseph Beuys, Fortunato Depero e Richard Long, Irma Blank e Mario Sturani, Emilio Scanavino e Jessie Boswell, Jannis Kounellis e Paolo Paschetto, Giovanni Anselmo e Giorgio Griffa che, per questo evento, ha dedicato a una sala del Castello di Miradolo un’installazione inedita sul tema della conoscenza e della frammentarietà del sapere, troveranno luogo Giuseppe Penone, Maria Lai, Tano Festa, Evelina Alciati, Piero Gilardi oltre a nuovi modelli pomologici e disegni di Francesco Garnier Valletti, provenienti dal Museo della Frutta e dall’Accademia di Agricoltura di Torino.

Per scoprire insieme la mostra e la sua veste autunnale, dal 25 settembre la Fondazione Cosso propone “MEZZ’ORA CON…”: ciclo di appuntamenti di approfondimento in compagnia di esperti d’arte e musica, artisti, collezionisti.
Si parte sabato 25 settembre, alle 11.30, con “Mezz’ora con… MARGHERITA OGGERO. Mario Sturani, una personalità eclettica a Torino”.

Domenica 3 ottobre, ore 11.30: “Mezz’ora con PAOLA COSTANZO. Le meraviglie del Museo della Frutta di Torino: le creazioni di Francesco Garnier Valletti”.

Sabato 16 ottobre, ore 11.30: “Mezz’ora con PAOLA VARELLO MAFFEI. Libri d’artista, una possibile collezione”.

Domenica 7 novembre, ore 11.30: “Mezz’ora con FRANCESCO POLI. L’arte povera a Torino: protagonisti e testimonianze”.

Sabato 13 novembre, ore 11.30: “Mezz’ora con ENRICA MELOSSI. Pittrici a Torino negli anni Quaranta: Evelina Alciati, Jessie Boswell, Daphne Casorati, Nella Marchesini”.

Sabato 11 dicembre, ore 11.30: “Mezz’ora con ROBERTO GALIMBERTI. Il filo del discorso. Maria Lai e i 40 anni del progetto “Legarsi alla montagna”.

Gli incontri sono progettati e organizzati dalla Fondazione Cosso, a cura di Paola Eynard e Roberto Galimberti, in collaborazione con Enrica Melossi.

Compreso nel biglietto di ingresso alla mostra. Prenotazione obbligatoria: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

Da domenica 3 ottobre, nelle stesse date della rassegna “Mezz’ora con…” (domenica 3 ottobre, sabato 16 ottobre, domenica 7 novembre, sabato 13 novembre, sabato 11 dicembre), la Fondazione Cosso organizza VISITE GUIDATE alla mostra e all’orto, IN COMPAGNIA DEI CURATORI Paola Eynard e Roberto Galimberti, in partenza alle ore 15.30.

Le visite guidate sono comprese nel biglietto di ingresso alla mostra. Prenotazione obbligatoria: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it