La nostra missione

Il nostro impegno

Nata nel 2008 per volontà di Maria Luisa Cosso Eynard e della figlia Paola, la Fondazione Cosso ha sede nel Castello di Miradolo e opera in ambiti diversi: arte, musica, natura, didattica e sociale. Queste “cinque anime”, sempre in il dialogo tra loro, sono pensate per costruire un’offerta culturale ampia e di alto livello, basata sulla ricerca e sulla sperimentazione, diversificata per famiglie, scuole, soggetti portatori di fragilità, visitatori di tutte le età.

In ambito naturalistico la Fondazione si è occupata fin dall’inizio del recupero e della valorizzazione del parco storico, con progetti tesi a diffondere la conoscenza della natura, della biodiversità e del paesaggio, a stimolare la sensibilità verso temi come l’ecologia, la sostenibilità e il benessere dell’essere umano, in connessione con l’ambiente.

Dopo decenni di incuria e abbandono e grazie alla Fondazione Cosso e all’imponente progetto di restauro di cui è oggetto dal 2007, il Castello di Miradolo è tornato alla sua antica funzione di polo culturale e di laboratorio di idee, rievocando il cenacolo che, tra Ottocento e Novecento, la contessa Sofia Cacherano di Bricherasio aveva saputo creare intorno a sé. La dimensione storica, oggi, viaggia di pari passo con la contemporaneità: il Castello di Miradolo è, infatti, un “castello contemporaneo” non cristallizzato nel tempo storico della sua costruzione, ma diventato un luogo dell’oggi, capace di calare la sua eredità storica e le abitudini di un castello nei tempi contemporanei, un Castello che si apre al territorio e dialoga con il territorio.

Sin dalla prima mostra, nel 2008, la volontà è stata di far dialogare le arti, il passato e il contemporaneo, e così arte, musica, natura, didattica, e progetti sociali hanno nel tempo costruito l’identità della Fondazione Cosso, la multidisciplinarietà.

La Fondazione Cosso è:

Arte

ATTIVITÀ ESPOSITIVA
La Fondazione Cosso organizza al Castello di Miradolo importanti mostre d’arte, curando ogni aspetto, dall’ideazione del progetto all’allestimento.
Nelle sale dell’antica dimora ha esposto capolavori assoluti: opere di Caravaggio, Beato Angelico, Tiepolo, e di artisti che si sono distinti per la loro rivoluzionaria visione del mondo e dell’arte, come Fausto Melotti e Luigi Spazzapan.

Musica

AVANT DERNIÈRE PENSÉE
E’ il progetto artistico residente presso il Castello di Miradolo, grazie al quale il Castello e il Parco sono diventati un centro sperimentale in ambito musicale e performativo: discipline artistiche e tecnologie innovative si incontrano per creare performance uniche, plasmate sugli spazi dell’antica residenza della famiglia Cacherano di Bricherasio, itineranti e coinvolgenti, per raccontare inedite forme espressive e porre il pubblico al centro della scena.

Natura

IL PARCO
La bellezza della natura, gli alberi centenari e le collezioni botaniche del Parco sono raccontati al pubblico, in ogni momento dell’anno. Visite guidate, percorsi tematici, passeggiate letterarie e in notturna, presentazioni di libri, attività didattiche, insieme a un audio racconto stagionale in cuffia, permettono di vivere il Parco nelle 4 stagioni.

Impegno sociale

COLLABORAZIONI CONCRETE
La Fondazione Cosso coltiva sul territorio collaborazioni con strutture sanitarie e ospedaliere per porre arte, natura e musica alla base di progetti di sostegno a persone affette da diverse fragilità. Offre anche percorsi didattici, guidati da operatori specializzati, a centri diurni e cooperative.

Didattica

ATTIVITÀ PER SCUOLE E FAMIGLIE
La Fondazione Cosso propone un’offerta didattica ampia e diretta a tutti, dedicata in particolare alle famiglie e alle scuole di ogni ordine e grado. Le attività sono diversificate e finalizzate a sviluppare la sensibilità verso l’arte, la musica, la natura e il vivere civile. I progetti “Da un metro in giù” e “Ulisse” sono diventati le metodologie di lavoro nello sviluppo di tutte le attività e proposte.