Share:

Un pomeriggio con lo scoiattolo Tap

Vi diamo appuntamento domenica 12 dicembre per un pomeriggio con lo Scoiattolo TAP
Una storia poetica e fiabesca per parlare di Alzheimer ai più piccoli e alle loro famiglie

Tap è il protagonista del libro – ‘Lo Scoiattolo Tap e i racconti della nonna’ – scritto da Mattia Magra e illustrato da Alida Sirianni: una storia in grado di arrivare ai più piccoli e alle loro famiglie.
Un libro che l’autore ha voluto donare al Rifugio Re Carlo Alberto perché possa divenire ulteriore strumento di sensibilizzazione affiancandosi al grande impegno che la struttura valdese porta avanti dal 2000.

Il giovane e piccolo scoiattolo, dal pelo rosso e lucido, diventa il protagonista non solo del libro – strenna Natalizia nonché strumento raccolta fondi della campagna Natale 2021 del Rifugio Re Carlo Alberto – ma dell’evento di cui sopra, dedicato ai bambini e alle bambine ma anche agli adulti.

Si inizia alle 15.30 con le letture itineranti nel parco per bimbi dai 4 ai 10 anni e si prosegue, alle 16.15 con una merenda a base di cioccolata calda a cura dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo. Alle 16.30 è il momento della presentazione del libro con la partecipazione dell’autore e dell’illustratrice e, in contemporanea, si tiene un laboratorio per i più piccini.
Per l’occasione, è possibile avere il libro a fronte di una donazione di €15: il ricavato dalla vendita del libro è interamente devoluto ai progetti portati avanti dal Rifugio Re Carlo Alberto.

“Il Rifugio Re Carlo Alberto – afferma Federica Dotta, Responsabile della Struttura – è felice di presentare un libro così bello e delicato nella meravigliosa location del Castello di Miradolo: insieme accompagneremo i bambini e le bambine, e le loro famiglie, in un viaggio che, siamo certi, formerà ciascuno di noi. Collaborare nuovamente con la Fondazione Cosso significa proseguire un percorso con una realtà che, da anni, crede e sostiene il lavoro di sensibilizzazione che il Rifugio porta avanti sul tema delle Demenze”.

Dal 2000, infatti, il Rifugio si occupa di demenza e Alzheimer con l’intento di ridurre l’isolamento, culturale e sociale, in cui vivono le persone con demenza e le loro famiglie. Una sfida che richiede un cambiamento radicale, e che coinvolge la Comunità, a partire anche dai più piccoli. Ed è proprio agli adulti di domani che parla il libro, cercando di seminare in loro la voglia di diventare risorsa e ambasciatori per l’Alzheimer, in un’idea di Comunità Amica delle Persone con Demenza.

“La Fondazione Cosso – prende la parola la Presidente, Maria Luisa Cosso – trova anche in questa occasione nella Diaconia Valdese Valli un interlocutore attento, impegnato in un lavoro prezioso di sensibilizzazione che comincia dai più piccoli. Siamo perciò lieti di accogliere le famiglie per le letture itineranti nel Parco e la presentazione del libro, augurandoci siano per tutti i presenti occasione di acquisire nuove consapevolezze, anche attraverso il contatto con la natura. Una collaborazione che prosegue con successo, un passo dopo l’altro”

La storia, ossia una piccola famiglia di scoiattoli rossi che vive l’esperienza della malattia di Nonna Scoiattolo, narrata con semplicità ed accompagnata da delicate illustrazioni permette di sollecitare le domande dei bimbi, lasciando emergere il timore ma anche l’empatia nei confronti delle persone con demenza. Il primo passo per non aver paura e per non girarsi dall’altra parte con indifferenza.

Infine, leggere ad alta voce significa condividere tempo di qualità. Un tempo fondamentale da prendersi per affrontare temi complessi con la leggerezza e la spensieratezza che un libro può regalare, stimolando così quella curiosità costruttiva propria dei bambini e delle bambine.

L’evento è gratuito ed aperto a tutti, previa prenotazione obbligatoria telefonando al n. 0121 502761 o scrivendo a prenotazioni@fondazionecosso.it. Ricordiamo che l’iniziativa si tiene nel rispetto delle normative vigenti anti-covid; pertanto è richiesto il super green pass.

Maggiori informazioni su:
www.xsone.org | dvv.diaconiavaldese.org 
FB – XSONE | Rifugio Re Carlo Alberto

 

 

Potrebbero interessarti anche

Mezz’ora con… Roberto Galimberti

SABATO 6 APRILE ORE 16,30 Pittura e musica: l’installazione sonora per la mostra “Il rapporto del mio lavoro con la...

Sabato 6 e domenica 7 aprile torna Disegniamo l’arte, lo speciale appuntamento pensato per avvicinare bambini e bambine ai musei...

Pasqua e Pasquetta al Castello

Siamo aperti anche a Pasqua e a Pasquetta dalle 10 alle 19. Ultimo ingresso ore 17,30.A Pasquetta partecipa alla Caccia...