Share:

AUTUNNO AL PARCO

La magia del foliage al Castello di Miradolo

DAL 2 OTTOBRE AL 20 NOVEMBRE

Nel parco, in autunno, la natura mette in scena il suo spettacolo, tra alberi monumentali, viali e il suggestivo bosco di bambù giganti.
Per vivere le magiche atmosfere autunnali del Parco, con la natura che si veste dei colori caldi della terra in un caleidoscopio di sfumature, dal 2 ottobre al 20 novembre sono in programma passeggiate guidate, immersioni in natura con l’appuntamento “Forest Bathing”, incontri di pittura ad acquerello en plein air, spettacoli di Kamishibai e burattini, tableaux vivants.


IL PROGRAMMA

Domenica 2 ottobre, ore 10-16
Forest Bathing nel parco storico
In autunno, quando i colori si scaldano, si possono sperimentare i benefici di un’immersione in natura scoprendo gli effetti della vicinanza degli alberi sulla nostra salute attraverso pratiche esperienziali come la camminata consapevole, l’abbraccio agli alberi, la respirazione con il bosco, l’ascolto. Il “Forest Bathing” agisce sulla salute fisica e sociale migliorando la connessione con la natura, le relazioni interpersonali e la coesione sociale. L’incontro è a cura di Fabio Castello, Counselor Gestalt Bodywork – Istruttore CSEN di Forest Bathing. Costo: 50 euro a persona, incluso un light lunch.

Sabato 8 ottobre, ore 15
Spettacolo nel Parco con Kamishibai, burattini e magie Puzzle spettacoloso
L’autunno è arrivato con tutte le sue calde sfumature. Il bosco e le foglie multicolori si trasformano in una tavolozza che rende il paesaggio meraviglioso e sorprendente, per le foglie è giunto il momento di dire addio agli alberi che le hanno viste nascere, crescere e ora trasformarsi in un morbido tappeto. A cura della Compagnia Parapiglia in collaborazione con la scrittrice di libri per l’infanzia Sandra Dema. Età consigliata: dai 3 anni. Costo: attività gratuita per bimbi fino a 5 anni. Dai 6 anni e genitori ingresso parco 5 euro a persona (gratuito per possessori Abbonamento Musei).

Domenica 9 ottobre, ore 10.30
Attività didattica: Giochiamo con il foliage
Un’attività pensata per i più piccoli (3/5 anni) che imparano a riconoscere le foglie dei principali alberi del parco, guidati da un’operatrice didattica. Durante la passeggiata i partecipanti si concentrano sulla raccolta delle foglie, per poi essere accompagnati nell’osservazione e nella catalogazione, per forma e colore. E non mancherà occasione di dare spazio alla propria creatività con la realizzazione di un colorato leporello su cartoncino. In occasione di F@mu famiglie al museo. Età consigliata: 3/5 anni. Costo: attività gratuita per i bimbi; per i genitori inclusa nel biglietto di ingresso al Parco: 5 euro (gratuito per i possessori Abbonamento Musei).
Ore 15
Attività didattica: Lo scricchiolante e frusciante foliage
“Lo scricchiolante e frusciante foliage” è un’attività di osservazione e sperimentazione in natura per bimbi dai 6 agli 11 anni. Se ogni stagione è caratterizzata dai propri colori, perché all’autunno, che apre le porte all’inverno, associamo i toni rilassanti e piacevoli dei bruni, dei gialli e dei rossi? In autunno i raggi luminosi perdono l’energia vitale dell’estate e le piante iniziano a preparare il loro letargo con il lento cadere di foglie. Si ragiona sui colori caldi e su quelli freddi. In occasione di F@mu famiglie al museo. Età consigliata: 6/11 anni. Costo: 8 euro a bambino. I genitori pagano l’ingresso al Parco: 5 euro a persona (gratuito per i possessori di Abbonamento Musei).

16 – 22 – 29 ottobre, 5 novembre, ore 10.30/12.30
Quattro incontri di pittura ad acquerello en plein air
Il parco con i suoi meravigliosi colori autunnali è lo scenario perfetto per sperimentare la tecnica dell’acquerello. La Fondazione Cosso propone un corso base di pittura ad acquerello (4 incontri) a partire dalla copia dal vero, en plein air, per scoprire i colori della natura e provare a fermarli su carta. A cura di Elena Tortia. Costo: 40 euro a persona per 4 incontri.

Sabato 22 ottobre, ore 15
Passeggiata guidata nel parco: La magia del foliage
Con la guida di un’esperta naturalista i partecipanti scoprono gli alberi centenari del parco e i ritmi biologici delle piante, osservando i cambiamenti che sopraggiungono nel giardino in queste settimane con l’avvento dei primi freddi e la preparazione al lungo inverno. Le foglie seccano e lentamente si tingono d’oro, di rosso e di arancione, come per mano di un abile pittore. Il giardino appare in una veste davvero insolita e affascinante. A cura di E. Durand, naturalista e guida escursionistica ambientale. Costo: 6 euro + ingresso al Parco (5 euro a persona, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei).

Domenica 23 ottobre, ore 10.30
Attività per famiglie: Vestire la musica
La scarpetta di Cenerentola le calza perfettamente. È solo sua e, una volta persa, sarà quella che le farà ritrovare la felicità. Giusto? Accompagnati dalle note e dalle parole di Rossini, si attraversa il Parco facendoci ispirare dalle diverse identità degli alberi per scovare l’abito che più ci somiglia. All’interno della rassegna “Di Festa Teatrando” della compagnia teatrale NonsoloTeatro. Età consigliata: 6/11 anni. Costo: 5 euro a partecipante, incluso laboratorio e ingresso al Parco con audio-racconto. Gratuito 0-5 anni e possessori Abbonamento Musei.

Sabato 29 ottobre, ore 11 e ore 15
Passeggiata guidata: Colori e tessiture dal Parco
Una passeggiata guidata nel parco e nell’orto: splendido esempio di parco paesaggistico, nei suoi oltre 6 ettari di estensione custodisce alberi centenari e cinque esemplari monumentali, oltre a diverse specie arbustive ed erbacee di particolare pregio. Una storia che affonda le sue radici nel Seicento, quando la proprietà di Miradolo era una “cassina”, il cui ampliamento con la costruzione del Palazzo ha seguito gli stili e le mode delle diverse epoche sino a presentarsi oggi in veste neogotica, con tanto di torre, decorazioni e finestre con archi a sesto acuto. Il Parco ha conosciuto la medesima sorte: dapprima terreno destinato alle coltivazioni, poi diventato giardino all’italiana e successivamente parco paesaggistico. A cura di Andrea Pelleriti, architetto paesaggista e agronomo. Costo: 6 euro + ingresso al Parco (5 euro a persona, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei)

Domenica 30 ottobre, ore 11 e ore 15
Attività per famiglie: Masche, incantesimi e contro incantesimi
Un tuffo nel folklore piemontese alla scoperta delle Masche. Nella giornata più terribile dell’anno, bimbi e genitori si inoltrano nel Parco del Castello alla scoperta di figure misteriose, incantesimi e contro incantesimi, costruendo il proprio “Libro del comando”. Età consigliata: dai 6 anni. Costo: 8 euro a bambino. I genitori pagano l’ingresso al Parco: 5 euro a persona (gratuito per i possessori di Abbonamento Musei).

Lunedì 31 ottobre, ore 16
Attività per famiglie: Sofia e i misteri del Castello
Uno spettacolo diffuso nel Parco, nella giornata più spaventosa dell’anno, con passeggiata in notturna per famiglie con bimbi dai 5 anni.

Domenica 30 e lunedì 31 ottobre
Pacchetto Masche e castagne, per famiglie con bimbi dai 6 anni
In occasione della Festa di Halloween si scoprono le leggende delle Valli. Ritrovo alle ore 11 al Castello di Miradolo per l’attività “Masche, incantesimi e contro incantesimi”: grandi e piccini, nella giornata più terribile dell’anno, si inoltrano nel Parco alla scoperta di figure misteriose, incantesimi e contro incantesimi, costruendo il proprio “Libro del comando”. Età consigliata: dai 6 anni. Pranzo libero e trasferimento autonomo al Villaggio Turistico Camping Gofree di Pragelato per una divertente merenda in maschera a base di prodotti del territorio; passeggiata in notturna e pernottamento. Costi del pacchetto in via di definizione.

Martedì 1 novembre, ore 15
Passeggiata guidata: La magia del foliage
I partecipanti scoprono gli alberi centenari del parco e i ritmi biologici delle piante osservando i cambiamenti che sopraggiungono nel giardino in queste settimane con l’avvento dei primi freddi e la preparazione al lungo inverno. Le foglie seccano e lentamente si tingono d’oro, di rosso e di arancione, come per mano di un abile pittore. Il giardino appare in una veste davvero insolita e affascinante. A cura di E. Durand, naturalista e guida escursionistica ambientale. Costo: 6 euro + ingresso al Parco (5 euro a persona, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei).
Ore 15
Attività per famiglie La zucchetta porta merenda di Halloween
Una divertente attività all’aperto, dedicata alle famiglie con bimbi dai 2 ai 5 anni, a caccia di dolcetti nascosti da raccogliere nel proprio cestino zucchetta.
Costo: 5 euro a bambino attività+merenda. Per i genitori ingresso parco 5 euro a persona (gratuito per possessori Abbonamento Musei)

Sabato 5 novembre, ore 15
Passeggiata guidata: La magia del foliage
I partecipanti scoprono gli alberi centenari del parco e i ritmi biologici delle piante osservando i cambiamenti che sopraggiungono nel giardino in queste settimane con l’avvento dei primi freddi e la preparazione al lungo inverno. Le foglie seccano e lentamente si tingono d’oro, di rosso e di arancione, come per mano di un abile pittore. Il giardino appare in una veste davvero insolita e affascinante. A cura di E. Durand, naturalista e guida escursionistica ambientale. Costo: 6 euro + ingresso al Parco (5 euro a persona, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei).

Domenica 6 novembre, ore 10.30
Attività per famiglie: Un bosco di emozioni
Si parte per un viaggio nel parco durante il quale i grandi alberi insegnano a esprimere le emozioni e a condividerle con la propria famiglia. Anche gli alberi le provano: una curiosa Caccia al tesoro alla scoperta delle capacità emotive delle specie botaniche per imparare, come Hansel e Gretel, a ritrovare la strada verso casa. All’interno della rassegna “Di Festa Teatrando” della compagnia teatrale NonsoloTeatro. Età consigliata: 6/11 anni. Costo: 5 euro a partecipante, incluso laboratorio e ingresso al Parco storico con audio racconto. Gratuito 0-5 anni e possessori Abbonamento Musei.

Sabato 12 novembre, ore 15
Attività per famiglie: Sentire l’autunno
Il parco, con i suoi colori autunnali, ci racconta storie da vivere attraverso i 5 sensi. Si scoprono con una passeggiata animata all’aperto e attività esplorative da vivere con tutta la famiglia. A cura di E. Durand, naturalista e guida escursionistica ambientale. Età consigliata: 5/11 anni. Costo: 8 euro a bambino. Genitori ingresso parco 5 euro (gratuito per i possessori di Abbonamento Musei). Ingresso gratuito per i bimbi fino a 5 anni.

Domenica 13 novembre, ore 11 e ore 15
Passeggiata guidata: Colori e tessiture dal Parco
Una passeggiata guidata nel parco e nell’orto: splendido esempio di parco paesaggistico, nei suoi oltre 6 ettari di estensione custodisce alberi centenari e cinque esemplari monumentali, oltre a diverse specie arbustive ed erbacee di particolare pregio. Una storia che affonda le sue radici nel Seicento, quando la proprietà di Miradolo era una “cassina”, il cui ampliamento con la costruzione del Palazzo ha seguito gli stili e le mode delle diverse epoche sino a presentarsi oggi in veste neogotica, con tanto di torre, decorazioni e finestre con archi a sesto acuto. Il Parco ha conosciuto la medesima sorte: dapprima terreno destinato alle coltivazioni, poi diventato giardino all’italiana e successivamente parco paesaggistico. A cura di Andrea Pelleriti, architetto paesaggista e agronomo. Costo: 6 euro + ingresso al Parco (5 euro a persona, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei)

Domenica 20 novembre, ore 10.30
Attività per famiglie: Istruzioni per sognare il mondo
Cosa succede quando scende la notte, il buio nasconde il mondo intorno e non siamo più capaci di riconoscere ciò che ci circonda? Esplorando la mostra dedicata a Christo e Jeanne Claude, nelle sale del Castello, si scoprono i due artisti che hanno fatto scendere il buio su oggetti, luoghi, edifici, nascondendoli e impacchettandoli, solo per conoscerli sotto una nuova luce, con l’obiettivo di rivederli, questa volta con gli occhi dell’immaginazione. La fantasia è una forma di pensiero che va esercitata: si può diventare capaci di sognare, anche di giorno. All’interno della rassegna “Di Festa Teatrando” della compagnia teatrale NonsoloTeatro. Età consigliata: 6/11 anni. Costo: 5 euro a partecipante, incluso laboratorio e accesso al Parco storico con audio racconto. Gratuito 0-5 anni e possessori di Abbonamento Musei.
Ore 11/17
Tableaux Vivants nel parco
A cura di Associazione Le Vie del Tempo. Incluso nel biglietto di ingresso al Parco. Non è necessaria la prenotazione.


Prenotazione obbligatoria per tutte le attività.

INFO
Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it
www.fondazionecosso.com

Potrebbero interessarti anche

Acquerello en plein air nel Parco. Corso base dal 16 ottobre

Domenica 16 ottobre, sabato 22 e 29 ottobre, sabato 5 novembre ore 10.30 Il parco con i suoi meravigliosi colori...

F@Mu 2022 La giornata nazionale delle famiglie al museo. 8 e 9 ottobre

Domenica 9 ottobre Una giornata in cui tutta la famiglia si ritrova assieme al museo per godere dell’arte di altri...

La proposta didattica per le scuole. Presentazione mercoledì 28 settembre

La Fondazione Cosso ha il piacere di ospitare al Castello di Miradolo i docenti delle scuole di ogni ordine e...