Incontro con Matteo Saudino

ORARI 15.00

Bellezza tra le righe: linguaggio e libertà

“Ribellarsi con filosofia. Scopri con i grandi filosofi il coraggio di pensare” (2022, Vallardi Editore) è un libro di filosofia, ma anche un’arma contro il pensiero normalizzato e uno strumento per coltivare l’indipendenza di giudizio, sempre più indispensabile in un mondo dominato dall’omologazione di massa. Matteo Saudino ci presenta dieci filosofi per dieci atti di ribellione, raccontati tra realtà e finzione: un viaggio controcorrente, da Anassimandro a Marx, passando per Epicuro, Ipazia, Pascal, Spinoza, Olympe de Gouges e Kant, per guardare sotto la superficie e imparare a scegliere la strada che fa per noi, diventando finalmente artefici del nostro destino.

In collaborazione con l’Associazione Pensieri in Piazza – Festival Trame: traduzioni, passaggi, metamorfosi.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

Ore 17: merenda a cura di Antica Pasticceria Castino.
5€ a persona. Prenotazione obbligatoria: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

Scopri la rassegna Bellezza tra le righe e tutti gli appuntamenti, dal 26 giugno al 23 ottobre!

E’ dedicata alla libertà l’edizione 2022 di “Bellezza tra le righe”, la rassegna organizzata da Fondazione Casa Lajolo e Fondazione Cosso con il contributo della Regione Piemonte. Torna, per il terzo anno, in due luoghi speciali: il giardino di Casa Lajolo, a Piossasco, e quello del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo.

ORARI 15.00
Incontro con Matteo Saudino